Messina imbiancata dalla "neve tonda"

Messina imbiancata dalla “neve tonda”

Messina imbiancata dalla “neve tonda”

Tag:

domenica 09 Dicembre 2012 - 08:40

La città si risveglia completamente imbiancata in questa domenica 9 dicembre grazie a forti temporali che insisteranno per tutto il giorno. Nelle prossime ore possibili nuovi rovesci, anche con i fiocchi! IN PHOTOGALLERY LE FOTO DEI NOSTRI AMICI SU FACEBOOK

Messina s'è risvegliata completamente imbiancata dalla neve tonda, un fenomeno meteorico che non è nè neve pura nè grandine ma è classificato a sè, pur essendo un tipo di neve. In photogallery le foto dei nostri amici su Facebook. Sinonimo di “gragnola” o “graupel“, è un tipo di precipitazione ufficialmente riconosciuta sia dalla World Meteorological Organization che dal Servizio Meteorologico Nazionale dell’Aeronautica Militare. Le sue caratteristiche sono talmente tanto chiare che non è possibile confonderla nè con la neve nè con la grandine. E’ una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi con un diametro compreso tra i 2 e i 5 millimetri. La forma di questi granelli di ghiaccio è in prevalenza sferica, e hanno un tipo di struttura facilmente malleabile e compribile, tanto che già nel loro impatto con il suolo, durante la precipitazione, si sbriciolano. La grandine è completamente diversa in quanto si tratta di ghiaccio puro che non si sbriciola, non è malleabile nè comprimibile ma molto più rigido, e si forma da particelle liquide di pioggia che all’interno delle nubi temporalesche salgono e scendono per diversi chilometri e si congelano e scongelano più volte, diventando – appunto – chicchi di grandine. La neve tonda (o gragnola che dir si voglia) è invece più simile alla neve che alla grandine perchè si forma dai fiocchi di neve che cadono da nubi cumuliformi e che, però, poi attraversano uno strato più caldo di atmosfera vicino al punto di fusione: in quello strato i fiocchi non si sciolgono, ma si “arrotolano“ su sè stessi e danno vita, appunto, al granello di neve tonda. Non a caso per la grandine si parla di “chicchi” e per la neve tonda o gragnola si “granelli“. All’interno della neve tonda, infatti, si conservano spesso le tracce della struttura originaria del cristallo di neve, ed è un fenomeno esclusivo dell’inverno (mentre la grandine può capitare in qualsiasi stagione, anche d’estate). La neve tonda è una precipitazione tipica delle irruzioni d’aria artica polare marittima, come quella di questi giorni, in cui le masse d’aria sono molto fredde in quota ma più miti ai bassi strati; infatti un’altra caratteristica principale della neve tonda è che riesce a cadere al suolo anche con temperature di diversi gradi superiore allo zero. A Messina stamattina è caduta con temperatura compresa tra +4 e +5°C, ma subito dopo il rovescio la colonnina di mercurio in città è crollata fino a +3°C. Tra ieri e oggi a Messina sono caduti ben 65mm di pioggia, grandine e neve tonda, dopo gli oltre 150mm già accumulati nei primi 7 giorni del mese. Un dicembre freddo e piovosissimo, con molta neve sui rilievi: i Peloritani si presentano imbiancati fin dalle bassissime quote, anche se il "clou" dovrà ancora venire nelle prossime ore, quando le temperature si abbasseranno ulteriormente con nuovi fenomeni temporaleschi nel corso della giornata. E in città potrà nevicare di nuovo, forse addirittura con qualche fiocco!

5 commenti

  1. Non era neve non era grandine, ma era certamente una vergogna.
    Arterie principali assolutamente intransitabili per laghi artificiali volti dagli amministratori di questa città e dai dirigenti (di che?) da loro preposti ai servizi necessari.
    Non si poteva camminare nè a piedi nè in macchina.
    E’ tanto difficile organizzare preventivamente la pulitura dei tombini?

    0
    0
  2. con l’augurio che le larve di punteruolo rosso presenti a messina, si siano congelate per bene !!

    0
    0
  3. pulitura dei tombini ????? e quando sarebbe stata predisposta ???

    0
    0
  4. Ma non avevamo un amministratore impiegato in una cooperativa o società di spala neve????? ADESSO PUÒ” ANDARE DI PERSONA A SPALARE LA NEVE CARO CONSIGLIERE FAREBBE UN OPERA DI BENE AI MESSINESI DOPO TANTI ANNI DI RIPOSO.

    0
    0
  5. Piagnucoloni sempre e comunque….Piazza Duomo con la neve e Cristo Re….prendete un traghetto per vedere dal mare Messina imbiancata…..Lasciate da parte per un giorno le lamentele, ammirate la città, fate un piccolo atto d’amore per le vostre origini e per un luogo unico, mitologico….. Nel vostro cuore lasciate un angolino di amore per la città.
    Comunque sono pienamente d’accordo sulla cattiva amministrazione della città.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007