“American Paths”, secondo atto: Emanuele Arciuli torna sul palco del Palacultura

“American Paths”, secondo atto: Emanuele Arciuli torna sul palco del Palacultura

Redazione

“American Paths”, secondo atto: Emanuele Arciuli torna sul palco del Palacultura

Tag:

sabato 13 Febbraio 2016 - 15:54

Secondo appuntamento del progetto triennale dedicato alla musica americana contemporanea. Ad accompagnare il celebre pianista pugliese il compositore statunitense Curt Cacioppo

Un grande evento musicale domenica 14 febbraio alle ore 18 al Palacultura Antonello, nell’ambito della 95ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina con il grande pianista Emanuele Arciuli in “American Paths” percorso sulla musica americana contemporanea, che ha avuto inizio la scorsa stagione. Il progetto, ideato dal direttore artistico Luciano Troja insieme ad Emanuele Arciuli, vede per questo concerto anche la importante collaborazione dell’Haverford College (USA). Ospite d’eccezione il compositore americano Curt Cacioppo, director of Keyboard Studies, del prestigioso ateneo americano.

In programma musiche di Cacioppo, Garland, Glass, Daugherty, Crumb, Gershwin, Hersch; fra i brani “Lyric Visions from the Pawnee” di Curt Cacioppo, che interverrà anche quale voce recitante, che si ispira ad autentiche, arcaiche, melodie delle tribù indiane Pawnee, e “Buffalo Dance” di Michael Daugherty scritta appositamente per Arciuli, in prima esecuzione europea a Messina. Emanuele Arciuli, Premio Abbiati nel 2011, e candidato ai Grammy Awards per un album dedicato a George Crumb, parte del suo progetto ‘Round Midnight, ha inciso numerosi cd e dvd, tra i quali l’integrale pianistica di Berg e Webern e il Concerto per piano e orchestra di Bruno Maderna in prima mondiale. Mentre il cd Stradivarius contenente musiche di Adams e Rzewski è stato votato dalla critica come miglior disco italiano del 2006. Titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Bari e dal 1998, Arciuli è professore ospite al College Conservatory of Music di Cincinnati, UCLA di Los Angeles e in molte altre università americane. Curt Cacioppo è attivo come compositore, pianista e pedagogo. Ha studiato composizione con Leon Kirchner, Earl Kim e Ivan Tcherpnin, e annovera George Rochberg tra i suoi mentori principali. Ha scritto musiche per i complessi quali le orchestre sinfoniche del Chicago e Milwaukee, l’ACO a Carnegie Hall, e i quartetti d’archi Emerson, American, Moscow, Borromeo e di Venezia. Ha ricevuto dall’American Academy of Arts and Letters il premio alla carriera.

Cacioppo e Arciuli terranno anche un incontro presso la sede della Filarmonica Laudamo, domenica mattina 14 febbraio, alle ore 10.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007