Anche Patti partecipa al bando "Il sole a scuola"

Anche Patti partecipa al bando “Il sole a scuola”

Anche Patti partecipa al bando “Il sole a scuola”

venerdì 13 Aprile 2012 - 18:11

L'assessore alle innovazioni tecnologiche e all'ambiente Enzo Orifici: "La scelta di portare il fotovoltaico a scuola mira anche a stimolare negli studenti un sempre maggiore rispetto dell'ambiente''.

L’Amministrazione Comunale ha partecipato al bando ”Il Sole a Scuola”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dall’Enea, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, rivolto ai Comuni e alle Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori ed elementari, è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, all’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.
Il Comune di Patti ha presentato dei progetti che vedono coinvolti alcuni istituti scolastici di primo grado del territorio comunale.
E sempre in tema di produzione di energia alternativa la Giunta Municipale ha approvato il progetto preliminare redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, il cui importo è di 63.000 euro, per la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica destinata alla alimentazione degli edifici scolastici delle frazioni di San Cosimo, di Scala e di contrada Gallo, e finalizzati a sviluppare servizi tendenti a migliorare la qualità della vita nella aree rurali, interventi realizzabili grazie alla sottomisura 321/A del PSR Sicilia 2007/2013.
Con la partecipazione a questi due bandi l’Amministrazione Comunale intende avviare un percorso ben preciso di politica ecosostenibile che porti gli stabili adibiti a scuola di proprietà del Comune ad essere autonomi dal punto di vista energetico, sensibilizzando al contempo gli scolari all’utilizzo delle energie alternative. L’Amministrazione ha allo studio un progetto che prevede la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica pulita anche su altri edifici di proprietà dell’Ente. Abbinare il rispetto dell’ambiente, attraverso le fonti rinnovabili, ad un consistente risparmio dei costi della energia elettrica.
”Attraverso questi progetti – ha commentato l’Ing. Enzo Orifici, assessore alle Innovazioni Tecnologiche e all’Ambiente, l’Amministrazione Comunale di Patti conferma la propria attenzione al rispetto dell’ambiente che passa anche, e soprattutto, attraverso l’uso delle fonti di energia pulita qual è il fotovoltaico. In un momento di crisi come quello in cui ci troviamo a vivere, permettere al Comune di risparmiare sui costi dell’energia elettrica, che significa anche far risparmiare i cittadini di Patti, è un elemento in più per proseguire su questa strada. La scelta di portare il fotovoltaico a scuola – ha proseguito l’assessore Orifici -, è mirata anche a stimolare negli studenti, e quindi nelle loro famiglie, un sempre maggiore rispetto dell’ambiente ed uno sprone ad utilizzare le fonti alternative per la produzione di energia elettrica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007