Furci. Cimitero e viabilità, gestione sotto accusa. Chieste le dimissioni dell'assessore

Furci. Cimitero e viabilità, gestione sotto accusa. Chieste le dimissioni dell’assessore

Carmelo Caspanello

Furci. Cimitero e viabilità, gestione sotto accusa. Chieste le dimissioni dell’assessore

Tag:

sabato 22 Febbraio 2020 - 17:08

J'accuse della minoranza. Sindaco invitato a convocare un tavolo tecnico "per risolvere le numerose criticità"

FURCI – J’accuse della minoranza sulla gestione della viabilità e del cimitero, definita “fallimentare”. Gli esponenti dell’opposizione (Rosaria Ucchino, Paolo Mascena, Agatino Pistone e Sandro Triolo) hanno chiesto ufficialmente al sindaco, Matteo Francilia, di sollevare dall’incarico l’assessore che ne detiene le deleghe”. Il riferimento è a Francesco Moschella.

Al contempo hanno invitato il primo cittadino ad istituire un tavolo tecnico “nel quale la minoranza possa esporre modelli di gestione diversa, proponendo soluzioni sia alle problematiche della viabilità, quanto alle criticità riscontrate nei servizi cimiteriali”.

Viene tirato in ballo “il fallimentare piano di viabilità con il quale in paese sono aumentate in modo esponenziale le criticità. Peraltro è stato nominato un nuovo comandante della Polizia locale (esterno, ndc). Di recente – spiegano i consiglieri di minoranza – abbiamo altresì appreso come le casse comunali si siano rimpinguate grazie ad un elevato numero di contravvenzioni. Rimane tuttavia – proseguono Ucchino, Mascena, Pistone e Triolo – la totale assenza di interazione con la cittadinanza che inoltra quotidianamente segnalazioni. Riguardano le autovetture senza copertura assicurativa, la sosta selvaggia in presenza di cartelli di divieto e l’occupazione di spazi pubblici senza autorizzazione”.

Dallo scorso giugno notevoli disagi si sono registrati nel quadrilatero composto dalle vie Pirandello, Quasimodo, Carducci e Verga, dove è stato istituito un nuovo piano viario senza che ne seguissero adeguati controlli. In tanti non rispettano i divieti, parcheggiano agli incroci e se ne infischiano di quanto previsto dal provvedimento. Situazioni incresciose delle quali l’Amministrazione comunale è stata puntualmente informata.

La difesa dell’Amministrazione sulla viabilità

Dal Comune fanno sapere che si sta studiando, per quella come per altre aree, l’ipotesi dei pass-residenti con possibilità di sostare solo dal lato destro della carreggiata (al momento i parcheggi sono una sorta di… giungla). Si continua ad aspettare. “A quanto detto – evidenzia la minoranza – va aggiunta anche la recente iniziativa irrispettosa di una proposta di delibera del Consiglio di modificare le regole della sosta per i disabili sulle strisce blu (era previsto il pagamento anche per loro), annullata grazie alla nostra opposizione.

Per quanto riguarda il cimitero,  non c’è alcuna programmazione. Da due anni non ci sono lampade votive per la commemorazione dei defunti, si notano fili che penzolano (nella foto) e una gestione del servizio che lascia a desiderare”.

Riflettori puntati anche sulla gestione delle scuole

Cimitero e viabilità non sono i soli argomenti sui quali la minoranza nell’ultima settimana ha focalizzato l’attenzione. I quattro esponenti di opposizione hanno anche presentato una interrogazione e chiesto la convocazione urgente del Consiglio comunale per far luce sulla gestione dei servizi scolastici.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007