Furci, polemiche all'ombra del cipresso estirpato e ripiantato. "Interrogato" il sindaco

Furci, polemiche all’ombra del cipresso estirpato e ripiantato. “Interrogato” il sindaco

Carmelo Caspanello

Furci, polemiche all’ombra del cipresso estirpato e ripiantato. “Interrogato” il sindaco

lunedì 22 Giugno 2020 - 12:33

La decisione presa in seguito ad un sopralluogo tecnico: "Impediva la visuale". La minoranza: "Lasciato per due giorni con le radici esposte al sole..."

FURCI SICULO – Polemiche all’ombra di un cipresso. Estirpato dall’incrocio tra la centrale via IV Novembre (la Statale 114) e la bretella che collega la più importante arteria di Furci al lungomare e ripiantato all’ingresso della vicina Villa comunale. Nel mirino i giorni intercorsi per completare l’operazione, decisa in seguito ad un sopralluogo tecnico presso lo snodo viario alla periferia sud del paese. Quell’albero, da quanto si evince, avrebbe creato problemi in quanto ne comprometteva la visuale agli automobilisti.

I fatti risalgono allo scorso 15 giugno. I consiglieri  di minoranza Rosaria Ucchino, Agatino Pistone e Paolo Mascena in una interrogazione presentata al sindaco, Matteo Francilia, evidenziano che “nel procedere alla bonifica dell’aiuola spartitraffico si è proceduto ad estirpare il cipresso lasciandolo con le radici esposte al sole per ben 2 giorni. A seguito delle lamentela di diversi cittadini e delle polemiche sui social, l’albero è stato ripiantato il 17 giugno”.

A stigmatizzare l’episodio anche l’ex assessore Melo Freni, che un paio di lustri addietro si era prodigato a piantare quell’albero. All’epoca era sindaco il dottore Bruno Parisi. “Lasciarlo tutto quel tempo al sole – chiosa Freni – non ha fatto certamente bene all’albero. Bisognava essere più accorti ed agire con maggiore oculatezza, magari facendosi consigliare da chi è competente in materia. Adesso – conclude l’ex assessore Freni – parte di quell’albero è adagiato su un lato. Speriamo bene”.

Gli interrogativi della minoranza

Gli attuali consiglieri di minoranza chiedono all’assessore alla Manutenzione e al sindaco “le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione a estirpare l’albero in questione invece di pensare un progetto di abbellimento dell’aiuola che comprendesse anche l’albero ormai lì collocato da diversi anni”. Ed ancora “le motivazioni per le quali il cipresso è stato piantumato a distanza di oltre due giorni, rischiando di far perdere all’albero la sua vitalità e rigogliosità”. Infine si chiede di essere informati in merito “alla osservanza delle accortezze necessarie per procedere ad una corretta estirpazione e ad una altrettanto corretta piantumazione”. (Carmelo Caspanello)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007