Dalla mezzanotte scattano i divieti di sosta, domani strade chiuse. I consigli per la viabilità

Dalla mezzanotte scattano i divieti di sosta, domani strade chiuse. I consigli per la viabilità

Dalla mezzanotte scattano i divieti di sosta, domani strade chiuse. I consigli per la viabilità

Tag:

domenica 20 Marzo 2016 - 00:34

Messina sarà la sede nazionale della XXI Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sono attese decine di migliaia di partecipanti, imponente il piano di viabilità messo in piedi per la manifestazione. Le prime limitazioni scattano già questa sera. Ecco tutti i consigli utili.

Messina è ormai pronta a vivere la sua giornata per le vittime innocenti di tutte le mafie. Lunedì la città dello Stretto sarà il centro dei mille luoghi d’Italia che saranno legati dal filo di Libera all’insegna della giustizia, della memoria, dell’impegno. E’ tutto pronto per la XXI Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che porterà in città decine di migliaia di persone che si uniranno nel grande corteo che sfilerà nel nome di chi è caduto sotto la mano assassina delle mafie. Sarà una giornata da bollino rosso per le strade del centro città, dunque attenzione a come ci si muoverà soprattutto per l’intera mattinata. Le prime limitazioni però scatteranno già da questa sera: a partire dalla mezzanotte vigerà il divieto di sosta in tutte le strade che lunedì mattina saranno chiuse al traffico per il passaggio del corteo, dunque occhio a dove si parcheggia l’auto questa sera perché dalla mezzanotte saranno in azione i carroattrezzi che preleveranno tutte le auto lasciate nelle vie off limits: corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Unità d'Italia e via T. Cannizzaro; piazza Antonello; via T. Cannizzaro, tra corso Cavour e viale S. Martino; viale S. Martino, tra piazza Cairoli e via I Settembre; via I Settembre, tra viale S. Martino e via C. Battisti; via Vittorio Emanuele II, tra la sede dei "Canottieri Thalatta" e piazza Unità d'Italia; al fine di consentire (fino al termine della manifestazione) la sosta degli autobus che trasportano i partecipanti al corteo, la sosta sarà vietata anche nella carreggiata ovest di via Garibaldi, tra largo S. Giacomo e via T. Cannizzaro, e nella carreggiata est , tra via T. Cannizzaro e viale Boccetta; nell'area destinata alla fermata degli autobus compresa tra piazza Duomo e corso Cavour; nel controviale sud di piazza Duomo, tra le vie Venezian e Università; via Colombo, tra le vie Loggia dei Mercanti e Consolato del Mare; via Loggia dei Mercanti, tra via Colombo e corso Cavour, e tra le vie Garibaldi e Argentieri; in entrambi i lati del varco tra la carreggiata centrale del viale Giostra e la complanare lato sud, in corrispondenza dell'intersezione con la via Boner.

Lunedì 21, dalle 7 alle 15, e comunque fino a cessata necessità su disposizione degli Organi di Polizia Stradale, sarà vietato il transito veicolare, con presidi a cura del Corpo di Polizia Municipale e con collocazione di transenne e nastro di delimitazione rosso/bianco, nelle due carreggiate di via Garibaldi, tra piazza Cairoli e viale Giostra; in corso Cavour, tra piazza Unità d'Italia e via T. Cannizzaro; via T. Cannizzaro, tra corso Cavour e viale S. Martino; viale S. Martino, tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre; via I Settembre, tra viale S. Martino e piazza Duomo; via Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; via C. Battisti, tra via XXVII Luglio e largo S. Giacomo; e nei tratti terminali delle strade che si immettono nel percorso del corteo. Saranno inoltre rimossi tutti i dissuasori di transito in piazza Duomo, lato via I Settembre/via S. Giacomo e lato corso Cavour e di eventuale segnaletica verticale (compreso supporto) di ostacolo al corteo; istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, tra viale Boccetta e piazza Unità D'Italia, con apposizione di coni in gomma, al fine di separare i due sensi di marcia e collocazione di segnaletica "doppio senso di circolazione" all'inizio di entrambi i sensi di marcia del tratto interessato, per cui i veicoli transitanti nel tratto di via V. Emanuele II, provenienti in direzione nord-sud, in corrispondenza dell'intersezione con il viale Boccetta, dovranno impegnare il tratto della sede tranviaria che attraversa l'isola spartitraffico, realizzata al centro dell'intersezione viale Boccetta/via Vittorio Emanuele II, al fine di continuare la marcia nella via V. Emanuele II, a sud dell'intersezione con viale Boccetta. Le intersezioni della via Vittorio Emanuele Il, in corrispondenza di viale Boccetta e piazza Unità d'Italia, dovranno essere costantemente presidiate dal Corpo di Polizia Municipale, con l'ausilio di personale della direzione di esercizio della tranvia, per garantire, in sicurezza, il doppio senso di circolazione nel tratto di via Vittorio Emanuele II ed il transito tranviario.

I trasporti in centro città saranno assicurati esclusivamente dal tram perché i bus dalla zona nord e dalla zona sud non andranno oltre i rispettivi capolinea Annunziata e Gazzi. L’Atm ha assicurato il massimo sforzo e cercherà di garantire una vettura tranviaria ogni dieci minuti.

Il corteo partirà alle 9 e si snoderà lungo piazza Juvara, via Garibaldi, corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, viale San Martino, via I Settembre e arrivo a piazza Duomo, intorno le 10.30. Alle 11, sempre a piazza Duomo, avrà inizio la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e dalle 14.30 alle 17.30, si terranno dei seminari per i partecipanti.

2 commenti

  1. Hombre de barro 20 Marzo 2016 10:30

    Ovviamente il Sindaco Accorinti sarà la prima donna dello spettacolo… come ha anche fatto alla vara, dove era “ben accompagnato” da cosa nostra locale.

    0
    0
  2. Hombre de barro 20 Marzo 2016 10:30

    Ovviamente il Sindaco Accorinti sarà la prima donna dello spettacolo… come ha anche fatto alla vara, dove era “ben accompagnato” da cosa nostra locale.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007