La Sede della IV Circoscrizione, in Viale Boccetta is 374, ospiterà giovedì 22 marzo 2012 alle ore 11, la conferenza stampa di presentazione del libro “Le poesie di Francesco”, una raccolta di versi scritti da Francesco Ferro, messinese, 41 anni, nella vita di tutti i giorni militare dell’Arma dei Carabinieri ad Urgnano (BG). Francesco, giovedì 22 marzo, racconterà la propria esperienza di vita ed il percorso culturale e di maturazione personale che lo ha portato a realizzare quest’opera mettendo sulla carta la sua sensibilità su stati d’animo, emozioni, frammenti di realtà vissuti prevalentemente sulla strada, soprattutto, ma non solo, nel proprio lavoro.
Ferro tratta temi sociali, come la droga, la depressione, la religiosità, la solitudine, la vecchiaia, la natura, le illusioni, le passioni, le disabilità, con un forte richiamo alle sue origini, al nostro mare, alla nostra terra, come testimonia la copertina con una splendida foto del “Pilone” di Torre Faro visto dal mare.
Francesco è da sempre un amico del nostro caro Edy, è uno dei membri storici della comunità web del sito www.biancoscudati.it nata attorno alla passione per il Messina Calcio, ed ha sempre appoggiato le iniziative della onlus “Amici di Edy”. Chi lo conosce sa che, dietro un aspetto che può apparire a prima vista burbero, nasconde un cuore molto generoso e un approccio comunque positivo alle avversità della vita. Nelle sue poesie, aldilà della valutazione tecnica che lasciamo agli esperti, traspare comunque una emozione ed una passione genuina che lo ha spinto a scrivere versi sugli ultras o sulla tragedia di Giampilieri, che hanno colpito e commosso coloro i quali hanno partecipato alle presentazioni già effettuate in Lombardia negli ultimi mesi.
Francesco ha deciso di destinare tutti i proventi di questo suo libro, autoprodotto, al “Fondo Amici di Edy” costituito presso la Parent Project per finanziare la ricerca contro le forme più rare della Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker. “La battaglia contro questa malattia – afferma Ferro – può apparire persa in partenza. Ma, come ho detto più volte al mio amico Maurizio, bisogna comunque combatterla per dare la possibilità a questi bambini e ragazzi di poter vivere nel miglior modo possibile e con la speranza che, in un futuro non troppo lontano, si possa sconfiggere”.
Con questo spirito, Francesco Ferro incontrerà la stampa giovedì 22, orgoglioso di poter presentare nella propria città il suo libro di poesie, e contribuire, così, concretamente alla ricerca contro la Duchenne e Becker.
Il libro, al costo di 12 euro, è disponibile on line sul sito http://www.ibs.it/code/9788866510345/ferro-francesco/poesie-di-francesco-semplicemente.html e all’indirizzo web www.amicidiedy.it
