Va in archivio la Giornata Nazionale dello Sport. Boom di presenze

Ad organizzare la manifestazione in ambito locale è sato il CONI, suportato per l'ioccasione dal Comune di Messina e dai volontari che, a costo zero, hanno permesso la riuscita dell' iniziativa, la più ricca dell’intera isola. Vari i programmi e le discipline rappresentate, oltre cinquanta, con arti marziali, danza, discipline di squadra e da palestra che sono state maggiormente rappresentate.

Particolare attenzione ha destato il gonfiabile da esibizione per tiro a segno, dove è stato possibile misurarsi con pistola e carabina laser in una galleria, unica in Italia. Anche qualche crocierista, sceso dalla nave approdata in mattinata a Messina, ha voluto provare tale disciplina.

Apprezzato anche il box del golf e quello del baseball, specie dai più piccoli. Poi successo un po’ per tutte le prove di palestra con decine e decine di messinesi che si sono dati appuntamento nella terrazza sullo Stretto per fare un po’ di attività fisica a ritmo di musica. Frequentatissimo anche lo spazio dedicato al softair, dove, atraverso munizioni adatte per il settore, ci si è potuti cimentare in un tiro al bersaglio posti sulle ringhiere lato mare.
Spazio anche alle premiazioni. I riconoscimenti sono andati a coloro che si si sono messi in mostra mettendosi in luce come eccellenza messinese. La pergamena del Coni è così andata a: Santi Freni, Fabrizio Lo Giudice, Edgardo Salgado, Raffaele De Blasi (Baseball-Red Sox Paternò), Alessandro D’Angelo (Bocce- Le Vittorie), Benedetto Sanò e Chiara Consulo ( Danza), Dario Niosi e Giuseppe Arcanà (Motonautica), Fabrizio Andaloro ( Tennis- Circoletto dei Laghi), Floriana Tringali (Pugilato), Pasquale Fernandez (Pesistica), July Marano (Ginnastica), Giorgio Galipò ( Basket-Orlandina), Giovanni Minissale (Pallamano-Handball Messina), Elisa La Rocca (Pattinaggio artistico), Enrico Raciti (Sci- Skiroll), Roberto Catania (Golf), Elios Manzi (Judo), Davide Marchello e Giulia Fontana (Nuoto- Ulysse), Simone Bono e Gabriele Bombara (Tennis), Antonio Lanuzza (Badminton), Giovanni Ficarra (Canottaggio-CC Peloro), Circolo Canottieri Thalatta.
Consegnati inoltre due premi speciali ai medagliati olimpici della Pallanuoto: Massimo Giacoppo ( argento a Londra) e Silvia Bosurgi (oro ad Atene). Sul palco delle premiazioni inoltre, erano presenti l sindaco di Messina, Renato Accorinti, il suo vice Gaetano Cacciola, l’assessore allo Sport Sebastiano Pino, il direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, Giacomo D’Arrigo.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa giornata- ha affermato Alessandro Arcigli, delegato provinciale del Coni – bella la festa di tutto il territorio, della gente di sport, dei semplici curiosi che hanno trascorso diverse ore con noi, con le proposte delle federazioni e degli enti di promozione sportiva. La risposta entusiasta della città ci incoraggia a proseguire su questa strada del coinvolgimento della città. E’ un’idea che ci appassiona quella di trasferire questa esperienza nel territorio provinciale con appuntamenti frequenti e ricchi di spunti anche sociali. L’obiettivo è quello che di avvicinare quante più persone alla pratica sportiva. Lo sport è un mezzo per migliorarsi e non il fine”.