Milazzo, l’ITET Leonardo Da Vinci incontra l’Europa. Studenti in erasmus

Gli studenti dell'ITET Leonardo Da Vinci di Milazzo pronti ad incontrare l'Europa. Dopo una prima esperienza di partenariato con le scuole dell'unione europea, avviata nell'ambito del progetto erasmus, si attende con entusiasmo l'appuntamento del prossimo mese. Dal 10 al 16 dicembre, infatti, l'istituto milazzese ospiterà i team dei paesi partecipanti.

Il primo incontro interculturale si è svolto nel mese di ottobre, in Germania, e ha rappresentato il primo di 9 meeting transnazionali proposti nell'ambito dell'iniziativa “Migration matters”. Il progetto, coordinato dal docente Gianfranco Minniti in collaborazione con i docenti Antonio di Blasi e Rossella Alosi, avrà una durata biennale e coinvolge 24 ragazzi di tutti gli indirizzi di studio. I paesi interessati, oltre all'Italia, sono Germania, Portogallo, Croazia, Lituania, Grecia, Francia, Polonia e Spagna.

Un opportunità particolarmente interessante, dunque, che permetterà di conoscere le diverse realtà culturali e soprattutto di perfezionare la conoscenza della lingua inglese, ormai consolidata da anni come linguaggio internazionale.

Salvatore Di Trapani