Società

Istituto Caio Duilio, integrazione d’A… mare: ‘All Together’ sbarca in Olanda

Ancora una volta l’Istituto Caio Duilio finisce sotto la luce dei riflettori. Dopo il Washington Post, la Cnn, Striscia la notizia, il Corriere della sera e vari media locali, è stato realizzato, dal fotoreporter Dario Di Liberti della Cave studio Protection per conto dall’emittente televisiva olandese Zoomin.Tv il servizio videofotografico sul progetto All Together.

Teatro delle riprese la Rimessa a mare, locale dell’ Ittl Caio Duilio, sul viale della Libertà. Ad andare in onda una serie di simulazioni delle attività previste nell’ambito del progetto All Together, iniziato circa tre anni fa, nel novembre del 2016 e che prevede un percorso di alfabetizzazione e integrazione dei minori stranieri non accompagnati dei centri di accoglienza di S. Antonio e Cristo Re. Presente una delegazione del Nautico, la dirigente scolastica professoressa Maria Schirò, i professori Sigillo e Ipsale e i docenti referenti dell’iniziativa, Marziano e Saccà che insieme alla
professoressa Mauro hanno tenuto una lezione di Cittadinanza e costituzione sull’articolo 10 del diritto all’ asilo.

A coordinare le attività, l’istruttore di nuoto della Diving Center Giuseppe Pinci di MessinAmare. Interessanti le operazioni di salvataggio in acqua che hanno coinvolto diversi ragazzi, anche i giovani stranieri immigrati che attualmente frequentano le lezioni al Caio Duilio. Al termine della mattinata, il fotoreporter ha visitato i locali dell’Ittl Caio Duilio.