La Fauci: "Il ritorno a scuola è un caos, alunni ammassati in condizioni limite"

La Fauci: “Il ritorno a scuola è un caos, alunni ammassati in condizioni limite”

Redazione

La Fauci: “Il ritorno a scuola è un caos, alunni ammassati in condizioni limite”

Tag:

venerdì 25 Settembre 2020 - 07:40

Il consigliere di Ora Messina: "Se è questo il lavoro che il governo ha fatto per mettere in sicurezza plessi e alunni, siamo messi davvero male”

Messina – “Abbiamo atteso per mesi il ritorno a scuola per migliaia di studenti. Un giorno che avrebbe segnato, dopo un lungo periodo di difficoltà, un piccolo ritorno alla normalità. In un momento di crisi sanitaria, ovviamente, al primo posto deve esserci la tutela della salute sia dei ragazzi che del personale scolastico. Il primo giorno, in alcune scuole messinesi, però, è stato quello dell’evidenza della disorganizzazione. Se è questo il lavoro che il governo ha fatto per mettere in sicurezza plessi e alunni, allora, siamo messi davvero male”. A sostenerlo è il consigliere comunale di Ora Messina, Giandomenico La Fauci.

“I problemi sono diversi – chiosa – e di pari importanza: la misurazione della temperatura all’esterno delle scuole è, spesso, difficoltosa perché non tutti i plessi hanno lo spazio necessario per rispettare le distanze previste. I ragazzi si ammassano, restano in fila per tantissimi minuti e regna il caos. A questo va aggiunta – cosa di non poco conto – la condizione degli esterni delle strutture. In particolare, poi, ho ricevuto segnalazioni da decine di genitori sulle condizioni della scuola Cesareo (nella foto) che denunciano i pericoli e disagi che i propri figli corrono nell’attendere l’applicazione del protocollo previsto. Lo spazio necessario è ridotto, così che diventa chiaro creare assembramenti illogici”.

Ad avviso del consigliere c’è poi “da valutare la condizione dell’esterno che presenta varie criticità: piazzale sporco, pieno di terra e foglie che, un domani, con la pioggia costringeranno i bambini ad attraversare una distesa di fango nella quale attendere la misurazione della temperatura. Assurdo che in tanti mesi non si sia risolta questa situazione. Non è accettabile, e denota la pochezza gestionale di questo governo – tuona La Fauci – che si possa pensare di rimandare i nostri ragazzi a scuola in queste condizioni. Non esiste alcuna organizzazione reale, solo linee guida difficili da rispettare vista la diversità di ogni plesso. Nei momenti della misurazione della temperatura si crea solo confusione e lunghe attese, attimi che vengono trascorsi in spazi poco consoni o in mezzo alla strada. A breve, poi, tornerà il maltempo – conclude il consigliere ocmunale – e non possiamo non pensare come saranno le mattine di questi ragazzi costretti a subire la disorganizzazione del governo sulla propria pelle”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Salvatore Giambò 25 Settembre 2020 11:56

    Sarei curioso di sapere cosa c’entra il Governo nazionale con le condizioni di pericolo delle aree esterne alla scuola che denuncia questo consigliere, e che dipendono da omissioni del singolo Comune di cui egli è rappresentante istituzionale, e di cui, in tale qualità, dovrebbe conoscere le competenze amministrative….

    0
    1
  2. Non è obbligatorio la misurazione della temperatura a scuola in base alla normativa nazionale evidentemente alla cesareo fanno più del dovuto!!!!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007