L'Ave Maria del compositore siciliano Bartolomeo Cosenza 'conquista' il Messico

L’Ave Maria del compositore siciliano Bartolomeo Cosenza ‘conquista’ il Messico

Redazione

L’Ave Maria del compositore siciliano Bartolomeo Cosenza ‘conquista’ il Messico

Tag:

sabato 10 Luglio 2021 - 07:56

Il Metropolitan Sagrario ha fatto da cornice all'incontro tra America ed Europa ("Encuentro entre México y Europa") in un recital che include brani classici e di autori contemporanei

L’ “Ave Maria” del compositore siciliano Bartolomeo Cosenza varca i confini europei (recentemente è stata eseguita in Svezia, a Vienna, in Ucraina e in Russia) ed approda in Messico e più precisamente a Guadalajara, capitale dello Stato messicano di Jalisco. Il Metropolitan Sagrario ha fatto da cornice all’incontro tra America ed Europa (“Encuentro entre México y Europa”) in un recital che include brani classici e brani di autori contemporanei, tra i quali quello di Bartolomeo Cosenza. La prima parrocchia della Città è diventata, nei giorni scorsi, rifugio per gli amanti della musica che vengono ad ascoltare la Beethoven Chamber Orchestra, diretta dal Maestro José Perales e sostenuta dalla Società Musicale Giuseppe Verdi.

Questo ensemble composto da 33 giovani musicisti, ha fatto del Sagrario un luogo in cui si prova e si fa attività concertistica. Josè Perales, il direttore d’orchestra, ritiene importante che la musica venga diffusa il più possibile, perché la musica educa e sensibilizza gli animi. I musicisti della sua orchestra si sono affermati giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, prova dopo prova, concerto dopo concerto, dando prova di essere una magnifica realtà musicale destinata ad accrescersi e diventare sempre più preminente nel panorama musicale del Sud America.

“Con Josè Perales è nata, grazie ai social network, un’amicizia, supportata da una stima reciproca e dall’amore incondizionato che entrambi abbiamo verso la musica” – spiega il compositore siciliano -. “Josè è un bravissimo direttore d’orchestra. Dopo aver sentito su YouTube la mia Ave Maria mi ha subito espresso il desiderio di eseguire il brano con la sua orchestra, scegliendo come soprano la moglie, Carolina Morán”.

Il brano, non di facile esecuzione, ha richiesto l’impegno e la dedizione di tutti i musicisti e prove serrate, ma gli ottimi risultati, confermati da un boato di applausi da parte del pubblico alla fine dell’esecuzione, ha ripagato abbondantemente gli sforzi compiuti. Con la sua splendida voce Carolina Morán è riuscita ad emozionare il pubblico, valorizzando appieno il brano. Di questo evento hanno inoltre parlato molti giornali messicani ed anche il Giornalista José Armando Garcia nel suo seguitissimo blog. La collaborazione tra Bartolomeo e Josè è destinata a proseguire…

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007