Cultura e spettacoli

Maggio dei Libri, il Boer-Verona Trento incontra Nadia Terranova

L’Istituto “Boer-Verona Trento” di Messina, guidato dal dirigente scolastico prof. Santo Longo, dopo aver partecipato in autunno alle campagne nazionali di promozione della lettura “Io leggo perché” e “Libriamoci”, aderisce al “Il Maggio dei libri” con “G.I.O.CO con i Libri”; iniziatica che si riconduce al titolo dell’Unità di Apprendimento Interdisciplinare progettata per la Didattica a Distanza dai docenti dell’Istituto, coordinati dalla prof.ssa Antonella Prestamburgo, responsabile dell’Area Didattica.

Gioco per imparare

Al fine di incentivare gli alunni a continuare ad essere protagonisti del percorso educativo anche a distanza si è promossa una visione inclusiva che contempli il gioco come modalità di lavoro dei più piccoli, l’imparare in chiave interdisciplinare, l’operare utilizzando i molteplici strumenti digitali, il cooperare promuovendo anche a distanza la relazione e l’interazione fra i pari attraverso la lettura.

A conclusione del Percorso Identitario di Lettura – che ha coinvolto in modo attivo le classi della scuola secondaria alla scoperta di Omero è stato qui, La danza delle rane e Sentirai parlare di me – il Dipartimento Umanistico, coordinato dalla prof.ssa Annalisa Raffa, ha promosso, in collaborazione con Noemi Florio (La Gilda dei narratori), Salvo Trimarchi (La Feltrinelli Point) e Daniela Bonanzinga (Libreria Bonanzinga) tre incontri live organizzati dalla maestra Giusy Speranza, animatrice digitale della scuola, sulla piattaforma dell’Istituto Microsft Teams.

I tre incontri

Lo scorso 28 aprile Guido Quarzo e Anna Vivarelli si sono confrontati coi giovani lettori su La danza delle rane, mentre il 15 maggio è stata la volta di Anna Rattaro e del suo Sentirai parlare di me. Infine, il 19 maggio, sarà la volta di Nadia Terranova con Omero è stato qui.I tre eventi sono finalizzati a favorire il dialogo e il confronto in un clima di vivace interazione a distanza per stimolare la curiosità delle ragazze e dei ragazzi verso la lettura e il mondo dei libri.