Obiettivo, la perfetta integrazione. Le lezioni saranno svolte due giorni a settimana nei locali del Consiglio comunale a cura di due volontarie
POLISTENA -L’Amministrazione comunale di Polistena organizza dal primo marzo un corso accelerato d’italiano, a titolo completamente gratuito, riservato ai medici cubani giunti al presidio ospedaliero cittadino per far fronte alle carenze di personale medico ed infermieristico nella sanità calabrese.
Obiettivo, la perfetta integrazione
«L’inserimento di tali medici nel contesto dell’ospedale di Polistena si è rivelato da subito positivo dal punto di vista professionale. Ciò che rappresenta ancora un fattore problematico è l’approccio alla lingua italiana indispensabile per poter comunicare con pazienti e personale in modo chiaro e costante. Proprio per tali motivi – si legge nella nota diffusa agli operatori dell’informazione – l’Amministrazione comunale ha ritenuto di dover mettere a disposizione dei medici cubani un corso gratuito d’italiano che potrà completare la formazione già avviata e accrescere – in corsia e non solo – la padronanza della lingua, in modo da rendere perfettamente integrata la delegazione cubana nell’ambiente lavorativo e offrire così maggiori risposte nelle relazioni con i cittadini con bisogno di assistenza e di cure».
Due volontarie in azione per due giorni a settimana
Il corso d’italiano si svolgerà presso la Sala del Consiglio comunale di Polistena due giorni a settimana, nelle ore pomeridiane.
L’Amministrazione comunale s’avvarrà delle competenze di due bravissime giovani volontarie Martina Albanese e Asia Casedonte, in possesso delle qualità, dei titoli e delle competenze linguistiche necessarie ad offrire ai medici cubani conoscenze almeno di livello-base.
Tale iniziativa si inserisce nella serie d’attività che l’Amministrazione comunale ha dal primo momento avviato per rendere più agevole la permanenza e l’integrazione sul territorio dei medici cubani ispirata ai più profondi sentimenti d’amicizia, accoglienza e solidarietà tra i popoli che hanno sempre caratterizzato la storia politica, civile e sociale di Polistena.
