Politica

Mercato a km 0 di piazza del Popolo, ieri tutti in regola. FOTO

MESSINA – Operatori controllati, posizionati ciascuno nei propri spazi, assenza totale di abusivi sia dentro che fuori dal mercato e pieno rispetto delle regole del Codice della Strada, senza furgoni posteggiati sulle aree interne alla piazza. Ieri tutti in regola, finalmente, al mercato a km 0 di piazza del Popolo, dopo alcune domeniche in cui erano stati allontanati diversi abusivi.

“Così devono funzionare i mercati” – ha detto un operatore all’assessore Dafne Musolino, a cui ha voluto regalare un mazzolino di fiori di primavera, ieri presente come ormai ogni domenica insieme alla Polizia Municipale.

Stesso discorso al mercato dell’usato, a Giostra, dove ieri erano presenti oltre 120 operatori, tutti in regola con i pagamenti. Questo mercato sta via via migliorando dal punto di vista qualitativo, con un sensibile aumento anche di clientela che ogni domenica passeggia tra i banchi alla ricerca della “chicca” da portare a casa.

“Da mercati abusivi a mercati europei – è il commento del sindaco Cateno De Luca -. Finalmente i mercati cittadini stanno diventando come i mercati che si vedono in tutta Europa”.

Non altrettanto pulito, invece, il mercato della Zir. Dopo lo smontaggio delle bancarelle, in via Orso Corbino è rimasto un gran numero di rifiuti.