Messina. Circolavano senza copertura assicurativa, sequestrati 35 veicoli

Messina. Circolavano senza copertura assicurativa, sequestrati 35 veicoli

Redazione

Messina. Circolavano senza copertura assicurativa, sequestrati 35 veicoli

Tag:

giovedì 24 Ottobre 2024 - 16:32

Maxi operazione della Polizia Stradale. Contestate anche 84 sanzioni per mancanza di revisione del veicolo

MESSINA – Nei giorni scorsi, le pattuglie della Polizia Stradale, hanno eseguito una maxi operazione finalizzata alla verifica dell’esistenza delle coperture assicurative e della revisione dei mezzi che ha portato al sequestro di 35 veicoli perché circolavano sprovvisti di assicurazione per la responsabilità civile, privi quindi della possibilità di “risarcire” i danni o le lesioni causati da incidenti stradali.

Nell’operazione è stata utilizzata anche l’apparecchiatura “Street Control” che consente in tempo reale il controllo della copertura assicurativa e della revisione di tutti i veicoli in transito. L’operazione ad alto impatto è stata espletata in tutto il territorio provinciale, compresi i centri abitati, e gli equipaggi impiegati hanno identificato 128 persone, controllato 118 veicoli per trasporto cose e persone e contestato 84 sanzioni per mancanza di revisione del veicolo. La Polizia Stradale ricorda che la revisione funge da verifica sistematica dello stato di salute del veicolo, identificando potenziali problemi prima che questi possano trasformarsi in guasti seri o, peggio ancora, in cause di incidenti stradali.

Questa specifica attività di contrasto e repressione messa in atto dalla Polizia Stradale, si prefigge di mantenere alta, nella sensibilità collettiva dei conducenti, quella percezione di particolare incisività posta in essere dagli organi di controllo, contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi per la società, come appunto circolare sprovvisti di assicurazione o senza aver revisionato il proprio veicolo. Chi circola con un veicolo senza assicurazione, oltre a dover pagare da € 866,00 a 3.464,00 subisce anche il sequestro del veicolo e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

5 commenti

  1. Ma sono corretti i dati: possibile che su 118 veicoli controllati, ben 84 risultano senza revisione?

    3
    0
  2. Benissimo. Ora tocca ai veicoli che circolano in citta’ e in autostrada a luci spente di sera.

    6
    0
  3. Hanno scoperto l’America “nto bagghiolu”.

    2
    3
  4. antonio d'angelo 25 Ottobre 2024 06:59

    non rispettare le regole e le persone è un brutto segnale. subire un danno senza essere risarciti non deve essere bello soprattutto se il danno subito comporta morte, invalidità non solo per gli affetti ma anche per l’economia di quelle famiglie. troppi furbini!!!! sanzioni pesanti!!!!

    3
    0
  5. Vorrei capire come su mezzi senza assicurazione si è provveduto al sequestro e invece su mezzi senza revisione, quindi potenzialmente a rischio circolazione per la loro e altrui incolumità non siano stati eseguiti i sequestri. La revisione certifica l’idoneità alla circolazione”QUINDI SENZA TALE CERTIFICAZIONE NON C’È ” veramente senza parole. Quindi molto probabilmente rottami con assicurazione sono stati solo verbalizzati e gli intestatari se ne fregheranno altamente di procedere alla revisione consapevoli che non passerebbe.

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED