Messina. Polizia municipale, contratti in scadenza: senza proroga 46 agenti in meno sulle strade

Messina. Polizia municipale, contratti in scadenza: senza proroga 46 agenti in meno sulle strade

Gianluca Santisi

Messina. Polizia municipale, contratti in scadenza: senza proroga 46 agenti in meno sulle strade

Tag:

giovedì 15 Settembre 2022 - 14:05

L'allarme del Csa. Il Viminale non ha ancora risposto alla richiesta di allungare i contratti per un altro anno

MESSINA – Quarantasei agenti di Polizia municipale in meno sulle strade di Messina. Un rischio che si corre se non saranno rinnovati i loro contratti a tempo determinato, in scadenza il 31 ottobre 2022. La proroga, per un anno, è già stata chiesta da Palazzo Zanca al Viminale, ma al momento non sono arrivate risposte. A lanciare l’allarme sono stati Gaetano Giordano e Grazia Rinaldi del sindacato Csa, i quali evidenziano che alcuni dei 46 agenti, assunti nel 2020, sono già stati posti in ferie d’ufficio. “Il tempo stringe – evidenziano – e se la risposta da Roma dovesse tardare ci si troverebbe scoperti nel periodo autunnale e invernale. Il Corpo dei caschi bianchi è già ridotto all’osso. Oltre ai pensionamenti, sono aumentati i carichi di lavoro per gli innumerevoli controlli sul vastissimo territorio comunale per la prevenzione e repressione di illeciti ambientali e infrazioni stradali”. 

Le carenze di organico

Per i due sindacalisti, il Corpo di Polizia municipale è carente di almeno 300 unità e presenta un’età media di 57 anni. Giordano e Rinaldi chiedono quindi “l’immediata  proroga dei contratti con impiego full time e lo scorrimento della graduatoria degli idonei nonché il pagamento a saldo di tutte le spettanze maturate fino ad oggi”. Per prorogare di un anno i 46 contratti servono impegni spesa di circa un milione di euro. “Ma il nostro obiettivo principe – concludono i due – è quello di arrivare ad una stabilizzazione dei 46 agenti, che sono fondamentali per il presidio della città. Questi giovani hanno superato un concorso pubblico molto selettivo e hanno mostrato in questi anni di lavoro grande sensibilità verso la città e ottima professionalità”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Per quello che fanno non credo sentiremo la mancanza, solo multe per divieto di sosta, ma per cercare di individuare chi sta riducendo la città un immondezzaio no li non gli interessa.

    2
    0
  2. La viabilità cittadina sinora non si è accorta della presenza di questi 46 agenti.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007