Messina. Raro tumore giovanile operato con successo al Policlinico

Messina. Raro tumore giovanile operato con successo al Policlinico

Redazione

Messina. Raro tumore giovanile operato con successo al Policlinico

Tag:

giovedì 03 Marzo 2022 - 17:45

La rimozione di un angiofibroma giovanile su un 18enne è stata eseguita in via endoscopica dall'equipe del prof. Galletti

MESSINA – Al Policlinico Universitario di Messina è stato eseguito, nell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria diretta dal prof. Francesco Galletti, un intervento con tecnica mini-invasiva endoscopica per l’asportazione di un angiofibroma giovanile, patologia rara. Il ragazzo, diciotto anni, da mesi lamentava cefalea e importanti e frequenti sanguinamenti dal naso. Considerata l’età e il sesso, la diagnosi è stata di un angiofibroma giovanile, un tumore benigno di origine vascolare che si sviluppa nelle cavità nasali. Si tratta come accennato di una patologia rara – l’incidenza in Europa è di 4 casi su 100mila – e quasi esclusiva del sesso maschile: a svilupparla sono, infatti, prevalentemente ragazzi dai 9 ai 19 anni di età e tutti di sesso maschile.

L’equipe del prof. Galletti

L’intervento chirurgico è stato eseguito dall’équipe di Otorinolaringoiatria diretta dal professor Bruno Galletti, con la partecipazione del professor Francesco Freni e dei dottori Cosimo Galletti e Fabiana Gambino. Importantissimo l’approccio multidisciplinare che ha visto prima dell’operazione l’equipe del dottor Antonio Pitrone, neuroradiologo, realizzare un’embolizzazione selettiva dei vasi responsabili dell’apporto sanguigno. Il paziente è stato dimesso 48 ore dopo l’operazione senza alcuna complicanza peri-post chirurgica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED