Messina. Sequestrati 50 kg di pesce non tracciati

Messina. Sequestrati 50 kg di pesce non tracciati

Redazione

Messina. Sequestrati 50 kg di pesce non tracciati

martedì 07 Novembre 2023 - 16:18

I controlli della Capitaneria di Porto in un esercizio commerciale. Multati anche due sub

MESSINA – Continua l’attività di contrasto alla pesca illegale da parte della Capitaneria di porto di Messina. Nell’ultima settimana è stata effettuata un’operazione di controllo in città, mirata ad accertare il rispetto dei requisiti di legge relativamente alla vendita, al trasporto ed alla commercializzazione del pescato. In un esercizio commerciale è stata accertata la presenza di prodotti ittici pronti ad essere venduti per i quali non è stata dimostrata la provenienza e pertanto non rispettavano i requisiti previsti dalla normativa in vigore.

I controlli hanno permesso di effettuare un sequestro amministrativo per un totale di circa 50 kg di prodotto ittico di diverse specie: privo della fattura di acquisto sia del documento attestante la cattura. Per quanto sopra è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 1500,00 euro. L’attività è stata svolta con l’ausilio del personale dell’Asp – Dipartimento di prevenzione veterinaria del distretto di Messina per gli aspetti di competenza afferenti le normative sanitarie.

Multati due sub

Si è proceduto inoltre al controllo ed alla successiva verbalizzazione di due subacquei intenti ad effettuare pesca illegale con l’ausilio delle bombole nella fascia costiera di Messina, ai quali veniva sequestrato il pescato e l’attrezzatura utilizzata, elevando la conseguente sanzione amministrativa. Intensa è inoltre l’attività di verifica, da parte delle Motovedette di polizia, di unità sia da diporto che da pesca che operano nello Stretto. E’ stato posto sotto sequestro un palangaro utilizzato a bordo di una unità da diporto nelle corsie di separazione del traffico dello Stretto ed un tonno di circa 30 kg. pescato in contrasto con la normativa in vigore.

2 commenti

  1. Io so (perché l’ho visto) qualcuno dentro al porto calare le reti e tutti lo sanno, e poi ai poveri pescatori con le canne gli è impedito di pescare….

    1
    0
  2. Forse sarebbe anche opportuno verificare nei mercati messinesi la provenienza e soprattutto la bontà del prodotto perchè quando il prodotto non viene venduto, secondo voi , che fanno lo buttano ?

    9
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED