meteo

Meteo Messina: ancora tempo stabile, ma dal weekend rischio “sciroccata”

Come promesso in questi giorni il tempo continuerà a mantenersi prevalentemente stabile e soleggiato, grazie alla protezione offerta da un imponente anticiclone di blocco, che continua a mantenere lontane le fredde e piovose perturbazioni atlantiche. In sostanza fino alle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 febbraio il tempo si manterrà prevalentemente stabile, mite e soleggiato, anche se non mancherà il passaggio di qualche innocua velatura e qualche annuvolamento lungo lo Stretto di Messina.

Nel frattempo novità arrivano dai centri di calcolo internazionali, dopo la lunga fase anticiclonica che ha dominato lo scenario meteorologico di questi ultimi giorni. Difatti, subito dopo il Carnevale, assisteremo a un importantissimo cambio di circolazione sull’area euro-atlantica, con l’affondo di una saccatura artica, colma di aria gelida a tutte le quote, verso l’Europa centro-occidentale. Ciò si tradurrà nel ritorno dello scirocco lungo lo Stretto, già a partire dalla giornata di giovedì.

Sciroccata sullo Stretto, foto d’archivio di Matteo Arrigo.

Martedì 21 febbraio 2023

Tempo stabile e soleggiato su tutta la provincia per il giorno di Carnevale, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, eccetto qualche innocuo annuvolamento di passaggio al primo mattino sullo Stretto. Le temperature massime potranno raggiungere valori attorno i +16°C, localmente punte di +17°C. Minime sui +11°C +12°C. I venti soffieranno generalmente deboli, rendendo i mari da quasi calmi a poco mossi.

Mercoledì 22 febbraio 2023

Giornata caratterizzata dai cieli poco nuvolosi e dal clima mite durante il giorno, con le temperature massime che nelle ore centrali del giorno potranno superare la soglia dei +16°C. Nelle ore notturne le temperature minime potrebbero raggiungere valori attorno i +11°C +12°C, localmente anche sotto i +10°C. I venti soffieranno deboli, con leggera componente da Nord sullo Stretto. Mari quasi calmi, poco mosso lo Stretto.

Giovedì 23 febbraio 2023

Il campo anticiclonico presente sul Mediterraneo continuerà a garantire tempo stabile e soleggiato, anche se nel corso della giornata non mancherà il transito di velature e nubi alte, associate a un cambio di circolazione a tutte le quote. Nei bassi strati si attiverà una debole ventilazione di scirocco e ostro che rimarrà attiva sullo Stretto fino al weekend, intensificandosi sensibilmente nella giornata di sabato. Lo scirocco infatti sarà il grande protagonista del prossimo fine settimane, tanto da tornare a spirare impetuoso sullo Stretto di Messina, fra sabato e domenica, con un conseguente aumento del moto ondoso fra Ionio e Stretto di Messina.