Riaperto il bando per l'assegnazione della gestione del rifugio per cani e gatti a Fiumarella, nel Comune di Milazzo
MILAZZO – Il Comune di Milazzo ha riaperto i termini per l’individuazione di un’associazione di volontariato che gestisca la casa famiglia per cani e il gattile. Le strutture sorgeranno in una sezione dell’ex mattatoio comunale di via Sardegna, a Fiumarella, riqualificata grazie ai fondi della Regione Sicilia. Le associazioni interessate hanno tempo fino al 1° agosto per presentare le domande. La concessione sarà in comodato d’uso gratuito per tre anni, con rimborso delle spese documentate da parte del Comune.
L’ex mattatoio offrirà accoglienza temporanea ai randagi in attesa di adozione, distinguendosi da un canile per la permanenza limitata degli animali. Sono presenti 9 box per cani di grossa taglia, 3 box modulari, uno spazio per i volontari e un’area dedicata al gattile.
«La presenza di un “rifugio”, che a differenza del canile, prevede una permanenza limitata dell’animale, permetterà sicuramente una miglior gestione dei cani –Dichiara l’assessore Francesco Coppolino– i quali, dopo essere stati opportunamente curati e sterilizzati comunque potranno essere adottati. Un ennesimo segnale dell’impegno attivo nella tutela degli animali insieme alla grande attenzione e all’impegno profuso in questi anni dalle associazioni di volontari presenti sul territorio».
L’associazione selezionata sarà responsabile dell’individuazione e censimento dei randagi, delle convenzioni veterinarie per le vaccinazioni, del trasporto e della gestione dell’iter amministrativo per adozioni e affidi. Questa iniziativa rappresenta un importante passo per il benessere animale a Milazzo.
