“Ogni giorno muoiono 22.000 bambini, con l’Orchidea Unicef vogliamo arrivare a zero”.
Questo è lo slogan scelto per il lancio di una grande iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi che l’UNICEF propone in Italia l’1 e il 2 ottobre.
Oltre 16.000 volontari, presenti in circa 2.600 piazze offriranno a fronte di una donazione minima di 15 euro, una pianta di orchidea phalaenopsis, unica pianta fiorita in questo periodo dell’anno e che simbolicamente rappresenta la speranza di un futuro pieno di colori per tanti bambini.
I volontari dell’Associazione Roberta Smedili, assieme ai volontari dell’A.P.C.A.R.S la protezione civile di San Filippo del Mela, proporranno ai cittadini di Milazzo e dintorni, l’orchidea dell’UNICEF in due piazze ben specifiche, “piazza Caio Duilio, Milazzo (fontana del Mela)” e all’interno dell’IPERCOOP al Parco Corolla”.
I fondi raccolti con le orchidee sosterranno interventi salva-vita per i bambini in 8 paesi dell’Africa centrale e occidentale.
Verrà così finanziata la “Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia”, che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini.
I fondi verranno destinati direttamente all’obiettivo specifico di salvare la vita di oltre 396.364 bambini sotto i 5 anni entro il 2014.
