Milazzo. Da Vaccarella al borgo con scale mobili, al via progettazione

Milazzo. Da Vaccarella al borgo con le scale mobili, al via progettazione

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Da Vaccarella al borgo con le scale mobili, al via progettazione

Tag:

martedì 07 Febbraio 2023 - 16:20

Ambiziosa iniziativa nella città di Milazzo, dove si punta a collegare la zona di Vaccarella al borgo antico grazie a delle scale mobili

MILAZZO – La città del Capo punta a diventare sempre più moderna, strizzando l’occhio al turismo e alle infrastrutture d’avanguardia. Dopo Piazza Marconi, che diventerà un’area smart dedicata ai giovani, adesso l’obiettivo è collegare Vaccarella e il borgo antico con delle scale mobili.

Il Ministero dell’Interno, annuncia il Comune di Milazzo, ha infatti ritenuto ammissibile l’intervento per il collegamento meccanizzato tra le due zone che interesserà, più nello specifico, la salita Mezzaluna. Medesimo intervento anche per collegare il Tono al Borgo, tramite via Porticella.

Adesso bisognerà redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica, per il quale il dirigente del settore Lavori pubblici, Giacomo Villari, ha nominato un gruppo di lavoro interno. Successivamente si individueranno le professionalità incaricate dei servizi di ingegneria ed architettura.

“L’importo a base di gara è pari a 152mila euro, mentre il quadro economico per realizzare il collegamento a mezzo scale mobili ammonta a poco meno di 6 milioni di euro”. È quanto scrive il Comune di Milazzo in una nota stampa, mentre l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo sottolinea come l’idea risalga al 2014 e sia stata adesso recentemente ripresa dall’attuale amministrazione.

«Si tratta -dichiara Romagnolo- di opere che peraltro avevano già conseguito il nulla-osta anche da parte della Soprintendenza di Messina, che puntano a dare respiro alla viabilità di accesso sostenibile ai due litorali cittadini. Il collegamento pedonale meccanizzato Vaccarella-Borgo, assieme a quello previsto in via Porticella (area di Ponente), attraverso opere non invasive, porterà notevoli benefici anche a quanti risiedono nei due versanti che potranno raggiungere facilmente, senza l’uso dell’auto, altri siti posti all’interno del perimetro della città alta».

Un commento

  1. Antonino Giardina 7 Febbraio 2023 18:08

    I progetti preliminari sono stati redatti da arch. Antonino Giardina e sono stati approvati in conferenza di servizi da tutti gli enti preposti ad esprimere parere

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007