Edipower: la Direzione Aziendale incontra le Segreterie Nazionali Filcem, Flaei e Uilcem

Edipower: la Direzione Aziendale incontra le Segreterie Nazionali Filcem, Flaei e Uilcem

Edipower: la Direzione Aziendale incontra le Segreterie Nazionali Filcem, Flaei e Uilcem

giovedì 15 Ottobre 2009 - 15:45

Importante il sito di San Filippo del Mela

Il 13 ottobre scorso si è tenuto a Roma l’incontro tra l’Amministratore Delegato di Edipower, Paolo Gallo, e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali di categoria Filcem, Flaei e Uilcem.

Nel corso della riunione, Edipower ha illustrato i dati di bilancio e le linee di sviluppo del proprio piano industriale, in corso di realizzazione dal 2002, che ha previsto da un lato la conversione a ciclo combinato di impianti già funzionanti ad olio combustibile (Sermide Chivasso, Piacenza e Turbigo 800), dall’altro l’installazione di sistemi di abbattimento delle emissioni su impianti ad olio o carbone (San Filippo del Mela e Brindisi) nonché lo sviluppo delle fonti rinnovabili, sia attraverso l’ammodernamento degli impianti idroelettrici esistenti (Nucleo di Mese e Udine) sia nel campo fotovoltaico (Brindisi).

Sono state altresì illustrate alle Parti le positive ricadute che l’implementazione del piano industriale di Edipower ha consentito e consentirà in termini di riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Una particolare attenzione è quindi stata dedicata agli impianti di San Filippo del Mela e Brindisi.

Per quanto riguarda San Filippo del Mela sono stati illustrati dall’Amministratore Delegato gli investimenti, per complessivi circa 200 milioni di euro, realizzati dal 2002 per la manutenzione degli impianti, l’aggiornamento tecnologico, la bonifica del sito nonché la completa ambientalizzazione dei Gruppi 1 e 2 della centrale.

Sono stati altresì confermati gli investimenti per oltre 85 milioni di euro già pianificati per il futuro, così come la volontà aziendale di realizzare nel sito investimenti nel campo fotovoltaico.

Infine, l’azienda ha comunicato le positive ricadute, in termini di emissioni ed immissioni – tutte ampiamente al di sotto dei limiti di legge – che gli investimenti realizzati hanno generato.

Paolo Gallo ha, infine, confermato, come testimoniano gli ultimi dati sulla produzione, “l’importanza del sito di San Filippo del Mela nell’ambito del portafoglio produttivo di Edipower, così come la volontà di individuare soluzioni economicamente sostenibili in grado di garantire la competitività della centrale nel tempo”.

A seguito dell’incontro, le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali hanno positivamente giudicato le linee di azione e di sviluppo illustrate dalla Società, confermando la propria azione di sensibilizzazione alle istituzioni e di sostegno all’attività di produzione di energia, comprese quelle rinnovabili, da realizzarsi con i necessari atti autorizzativi.

Hanno, infine, preso atto favorevolmente dei risultati raggiunti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, testimoniato dai positivi indici infortunistici relativi al personale dipendente e delle imprese terze, così come particolare attenzione è stata dedicata ai temi della formazione e dello sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori comprovato dalla quantità e qualità della formazione realizzata nell’anno 2008 e già pianificata per il futuro anche sulla base di significative intese con le singole RSU di sito nel quadro degli accordi nazionali sottoscritti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007