Stop ai mezzi pesanti nell'area di interscambio e segnaletica per dividere i flussi tra sosta e complanari
Una nuova ordinanza viabile per regolamentare l’accesso e la circolazione nell’area del parcheggio d’interscambio a raso “Giostra-Sant’Orsola”.
L’obiettivo principale dell’amministrazione è garantire la sicurezza stradale in una fase in cui il sistema di automazione per gli ingressi e le uscite non è ancora stato completato. La Polizia municipale ha infatti segnalato il rischio derivante dall’attuale attraversamento di mezzi pesanti all’interno dell’area destinata alla sosta.
Divieto per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate
Il punto cardine dell’ordinanza è l’istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate all’interno del parcheggio. Questi mezzi, che finora potevano trovarsi a percorrere la carreggiata centrale, dovranno ora necessariamente utilizzare le corsie esterne per evitare di creare situazioni di pericolo per i cittadini che usufruiscono degli stalli di sosta.
Indicazioni per i flussi veicolari
Oltre al divieto per i mezzi pesanti, il provvedimento prevede l’installazione di una specifica segnaletica verticale di “uso corsie”. I nuovi cartelli saranno posizionati nelle testate degli spartitraffico sia a valle dell’intersezione con viale Regina Elena, sia a monte di via Garibaldi.
Questa segnaletica avrà il compito di indirizzare correttamente gli automobilisti, separando chiaramente chi è diretto all’interno del parcheggio per sostare da chi invece deve proseguire la marcia lungo le complanari sud e nord del viale Giostra, sia in direzione monte-mare che mare-monte. All’interno del parcheggio saranno inoltre collocate indicazioni chiare per individuare le uscite previste.

Secondo me … è opportuno trovare qualcuno che conosca la segnaletica stradale 😂
Secondo me non ha senso realizzare un parcheggio in quel punto. Il viale Giostra è uno snodo fondamentale per tutti i veicoli che si debbono immettere dalla Caronte in autostrada e viceversa. Con questo parcheggio si è creato un “tappo” che compromette la viabilità in tutta la zona Sant’Orsola, rendendo particolarmente complicato e pericoloso il transito dei mezzi pesanti che sono costretti ad utilizzare esclusivamente le corsie laterali…Mi domando, ma è stato valutato come i tir a doppio traino debbano transitare sulle corsie laterali per poi immettersi in quella centrale??? Oppure si fanno i lavori tanto per spendere soldi inutilmente ?(PNRR?)
Vedo che l’ingresso al posteggio è “frontale” sud / nord
Ma è sensato?
Non avrebbe senso un ingresso laterale?
Se un domani ci fosse la barra e 3 o 4 macchine si mettessero in fila per entrare non bloccherebbero l’incrocio visto che la barra richiede almeno 30 sec prima di abilitare l’accesso?
Non avrebbe senso una segnaletica sul tratto basso del giostra per evidenziare l’area di sosta?
Io sono principiante ma mi chiedo se certe considerazioni qualcuno se le sia poste
Ma dai, e da quando vanno affermando che il parcheggio era pronto e si apriva all’uso perche vado dicendo che invece non è per niente pronto, che manca la segnaletica sia orizzontale che verticale, non solo agli ingressi/uscite in Via Garibaldi e su Viale Regina Elena, ma manca anche la segnaletica nelle due uscite laterali che infin dei conti vanno considerati come incrocio.
Inoltre, ma veramente pensate che un cartello impedisca ai conducenti dei tir più ostinati a non attraversare il parcheggio? Figuriamoci. Se non ci sarà un controllo con vigili non si spaventeranno, almeno mettete in funzione telecamere per riprendere le targhe così almeno sapete a chi inviare le multe. Però attenzione, dovete tenere in considerazione il transito – Garibaldi – V, R, Elena – all’incrocio è un disastro, si deve ancora riasfaltare un bel pezzo di carreggiata ed inoltre si deve ancora provvedere a chiudere il buco che si è aperto da oltre un mese e che i conducenti dei tir sanno della pessima situazione in loco e quindi tendono ad evitarla, francamente non posso dargli torto, già è drastico e pericoloso transitarvi con la propria auto o moto veicolo.
Ma è la strada per il mandalari?
Il parcheggio sul viale giostra creerà non pochi problemi al semaforo del corso garibaldi,che già nei momenti di traffico era sotto stress. Venendo meno 4 corsie ci sarà un imbuto. Ma tanto lo sappiamo questi fanno quello che vogliono perchè tanto nessuno protesta e nessuno denuncia. Voglio vedere alla prima emergenza dove passeranno i mezzi di soccorso… città distrutta
Ma se il parcheggio è gratuito……..di quale sistema di automazione degli ingressi stiamo parlando?……
Nessun parcheggio già fatto ha un sistema di automazione funzionante….quindi?….
E se un TIR in discesa sulla complanare travolge un’auto che non si ferma allo Stop ???