Milazzo. Donazione alla biblioteca in memoria di un caduto garibaldino

Milazzo. Donazione alla biblioteca in memoria di un caduto garibaldino

Milazzo. Donazione alla biblioteca in memoria di un caduto garibaldino

venerdì 13 Maggio 2011 - 10:32

Anche quest’anno la biblioteca comunale aderisce allo Scambialibro

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia giunge alla Biblioteca comunale la gradita ed inaspettata donazione del prof. Pietro Ruffini, docente di materie letterarie presso il Liceo Scientifico “Alberti” di Valenza (AL), il quale da Tortona, sua città natale, ha spedito alcune preziose pubblicazioni sul capitano garibaldino Alberto Leardi, suo illustre antenato eroicamente caduto a Milazzo durante la battaglia del XX luglio 1860.

“Sono discendente dei Leardi, il cui cognome si è estinto”, spiega il prof. Ruffini, che aggiunge: “Maddalena, sorella di Alberto, aveva sposato il mio trisavolo e la mia famiglia è erede diretta dei Leardi a seguito del testamento dell’ultima sorella di Alberto, Faustina, morta negli anni Venti del secolo scorso”.

Tra le pubblicazioni inviate in dono dal docente di Tortona, che detiene il prezioso archivio di famiglia dei Leardi, spicca quella apparsa nel 1906 a cura del prof. P. E. Cereti ed intitolata “Alberto Leardi – lettere, attestazioni, onoranze”, un volume ricco di documenti e testimonianze sull’Eroe tortonese, come la lettera inoltrata da un caporale garibaldino il 2 agosto 1860 da Spadafora S. Martino, missiva da cui si evince che il Leardi, prima di morire in uno scontro a fuoco al Ponte di Milazzo, ricevette la calorosa stretta di mano e le congratulazioni di Garibaldi per il valore e la virtù militare.

Viva riconoscenza per l’omaggio ricevuto è stata espressa dall’Amministrazione Comunale, che ha già provveduto a versare la preziosa donazione nel patrimonio librario di Palazzo D’Amico.

Intanto anche quest’anno la Biblioteca Comunale di Milazzo aderisce allo “Scambialibro”, il progetto promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia e dalla sezione beni bibliografici della Sovrintendenza di Messina, nell’ambito della campagna nazionale “Il maggio dei libri” lanciata dal Centro per il Libro e la Lettura di Roma.

L’iniziativa si svolgerà dal 16 al 28 maggio. I cittadini che hanno dei libri che non leggono più o che hanno già letto e sono interessati ad altre pubblicazioni possono scambiarli col semplice sistema del baratto nei punti di raccolta organizzati presso le biblioteche aderenti al progetto (nel caso di Milazzo presso la biblioteca di Palazzo D’Amico).

Lo scambio è completamente gratuito e potrà avvenire più volte per tutta la durata dell’iniziativa. L’elenco completo delle biblioteche aderenti è consultabile online sul sito sbrmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007