Milazzo. Omaggio ai patrioti del Risorgimento nel cimitero comunale

Milazzo. Omaggio ai patrioti del Risorgimento nel cimitero comunale

Milazzo. Omaggio ai patrioti del Risorgimento nel cimitero comunale

martedì 22 Marzo 2011 - 20:11

Conferenza del Prof. Cannistrà al 2° circolo didattico

Si è svolta questa mattina, alla presenza dell’Amministrazione Comunale rappresentata dall’assessore Maurizio Capone, e di un folto gruppo di cittadini e di studenti e docenti dell’Industriale di Milazzo, la prima manifestazione dell’evento intitolato “A egregie cose”, promosso dall’ITIS in collaborazione con la Società Milazzese di Storia Patria.

Sotto un cocente sole primaverile si è reso omaggio alle tombe dei patrioti che hanno contribuito a fare l’Italia, da Paolo Aversa a Pasquale Nastasi, da Bernardo Salvi a Sebastiano Ghilarducci ed Antonino Marullo. Su ciascuna tomba è stata apposta una rosa rossa ed una coccarda tricolore. L’assessore Capone ed i ragazzi dell’ITIS hanno anche deposto una corona sulla tomba di Stefano Zirilli ed un’altra ai piedi della lapide commemorativa di Gaetano Ungarelli.

Su Zirilli è intervenuto Massimo Tricamo, ricordandone la figura poliedrica di amministratore locale, viticoltore, enologo, militare, cultore di memorie patrie e soprattutto di valoroso patriota che partecipò da protagonista tanto ai moti del ’48 quanto agli eventi del luglio 1860.

Con un vibrante discorso il prof. Filippo Russo ha ricordato invece Gaetano Ungarelli da Ferrara, additandolo ai giovani studenti come esempio di eroismo e di appassionato attaccamento a quegli ideali risorgimentali, che purtroppo con troppa facilità vengono oggi derisi e calpestati da chi spesso parla senza avere alle spalle conoscenze appropriate.

Madrina d’eccezione dell’avvenimento è stata la sig.ra Maria Mina Rizzo Bonaccorsi, figlia dell’eroico Luigi Rizzo, la quale unitamente alla sig.ra Valeria Bonaccorsi ha partecipato all’omaggio reso ad un’altra illustre figura del Risorgimento milazzese: Francesco Carlo Bonaccorsi.

Da parte sua l’assessore Capone ha auspicato che manifestazioni analoghe possano svolgersi periodicamente, alla presenza degli studenti, nel nostro Cimitero, allo scopo di divulgare e diffondere tra i nostri giovani quei valori che anche il Presidente Napolitano con lodevole esempio si sforza di trasmettere.

Sempre nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale e dal Comitato organizzatori delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, questa mattina il prof. Bartolo Cannistrà, presidente del Comitato, ha tenuto una interessante conferenza al secondo circolo didattico del Sacro Cuore.

All’incontro hanno partecipato oltre alla dirigente scolastica dottoressa Maria Papandrea, promotrice della lodevole iniziativa, gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole di Grazia, via Trimboli e Sacro Cuore.

Il Professore Cannistrà ha parlato del ruolo dei patrioti milazzesi, ha spiegato in maniera semplice ai bambini la battaglia di Milazzo del 20 luglio col supporto di illustrazioni e quindi si è soffermato su Domenico Piraino, il patriota al quale verrà intitolata la scuola di San Giovanni tra qualche mese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED