L’iniziativa si affida sulla responsabilità e il senso civico dei cittadini
Parte l’iniziativa -Parcheggi Rosa-, e cioè l’istituzione in alcune zone della città di parcheggi di cortesia destinati alle donne in gravidanza e alle neo mamme che, in molti casi, sono costrette a muoversi autonomamente e reperire parcheggi durante i loro spostamenti.
I parcheggi rosa, per facilitare la mobilità delle donne in gravidanza, sono già stati realizzati in diversi Comuni italiani.
Il progetto, denominato di mobilità solidale, è stato promosso dall’assessore Gianfranco Nastasi e per essere operativo dovrà essere approvato tramite una delibera dall’Amministrazione Comunale.
Una cicogna con un bimbo nel fardello è l’immagine che verrà riportata nei cartelli con l’informazione -spazio riservato alle donne in gravidanza e alle neo mamme-, installati per evidenziare i parcheggi contrassegnati anche dalla segnaletica orizzontale di colore rosa e che inviterà gli automobilisti ad un gesto di cortesia verso le donne in gravidanza e le neomamme, fino ad un anno di vita del bambino, le quali potranno così parcheggiare più facilmente nei pressi di strutture ambulatoriali e ospedaliere nel territorio del Comune di Milazzo.
“Il Codice della Strada non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, così chi occuperà i parcheggi rosa senza averne diritto, non riceverà alcuna sanzione – spiega l’assessore Nastasi – . L’iniziativa, quindi, si fonda e si affida esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini”.
L’iniziativa -Parcheggi Rosa- prevede la realizzazione di una dozzina di posti – si procederà comunque all’individuazione assieme al comando di polizia municipale – in prossimità degli accessi delle strutture sanitarie pubbliche esistenti sul territorio (ospedale e distretto sanitario), farmacie, ma l’intenzione è quella di coinvolgere anche i parcheggi privati, si pensi in particolare a quelli nei pressi dei supermercati e attività commerciali.
