Lodevole iniziativa dell’associazione nazionale cultura ambiente e centri storici
Avrà inizio domani pomeriggio dalle ore 16 a Monforte San Giorgio il Giro delle Botti, manifestazione organizzata dall’associazione nazionale cultura ambiente e centri storici di Monforte San Giorgio, di cui è presidente il Dott. Michele Recupero, coadiuvato da numerosi monfortesi che da tempo si impegnano affinché restino vive nella cittadina le più antiche tradizioni.
“Nell’ambito del programma- spiega il dott. Recupero- concepito per dare visibilità ed il giusto valore al patrimonio materiale e immateriale della nostra città ,il mese di Novembre ci vede impegnati in questo primo esperimento teso a far conoscere il cuore pulsante dell’economia monfortese del passato: il Vino ed i Prodotti agricoli”.
“Ecco quindi- prosegue il presidente Recupero- il Giro delle Botti, occasione unica per guardare dentro le cantine e le carrettiere della Città di Monforte, grande emozione durante la visita ai vari ambienti, in quanto le architetture delle case della Costa Gullo e Sotto Le Carceri riservano sorprese continue, archi in mattoni, a botte a crociera, a sesto ribassato,le botti di dimensioni eccezionali, le stalle dell’antico Palazzo Moncada, la casa della Cisterna, la cantina col Volto scolpito nella pietra, i Giardini segreti, e tanto altro ancora”.
Catoi e Carrettiere quindi, il meglio della millenaria produzione Agricola delle Terre di Monforte San Giorgio, ben trenta punti degustazione, Trofeo del Vino di Monforte,La Mostra Micologica ,gli Stornellanti, il Cantastorie, le Serenate i Gruppi Folcloristici.
La manifestazione si concluderà domenica pomeriggio con la Sfilata dei gruppi per le vie del Borgo Antico.
