Italia-Spagna: una “sfida” tra insegnanti

Un gemellaggio tra docenti italiani e spagnoli di tre giorni: è questo il progetto presentato dall’Istituto Majorana di Milazzo. Tre giorni di affiancamento quindi per i docenti del Majorana da parte di 6 insegnanti spagnoli, provenienti dal Colegio Salesianos "Cristo Sacerdote" (Huelva, Spagna).

Dopo aver incontrato il preside dell’istituto, Stellario Vadalà, ed alcuni professori dell’Istituto, i docenti spagnoli nei prossimi giorni avranno modo di visitare i laboratori, prendere visione delle classi, assistere ad alcune lezioni e scambiare opinioni con lo staff coinvolto. Il gruppo, attualmente in Sicilia attraverso il progetto Erasmus+ “Ciao Europa”, Ka1 Mobility project for school education staff, si è confrontato anche sulla possibilità di sviluppare un progetto che vedrà coinvolti docenti dell’I.T.T. Majorana in visita presso Istituti Scolastici spagnoli e che favorirà la reciproca conoscenza del sistema scolastico nei due Paesi partner.

Il progetto è stato coordinato dallo studio di Europrogettazione EProjectConsult di Barcellona Pozzo di Gotto. Obiettivo del progetto è quello di fornire attività di aggiornamento al fine di garantire agli insegnanti uno sviluppo professionale e personale.