Tirreno

Milazzo partecipa a “I luoghi del cuore”. Il mosaico che parla della città

Il comune di Milazzo parteciperà alla decima edizione del concorso FAI “I luoghi del Cuore”. L’iniziativa promossa dal Fondo Ambientale Italiano rappresenterà un’occasione importante per la città mamertina, che avrà la possibilità di far parlare di se e di curare l’impronta turistica del territorio. A darne notizia, il consigliere comunale Antonio Foti.

Il mosaico di San Francesco

Al concorso Milazzo parteciperà con il mosaico ellenistico di San Francesco. L’opera è stata rinvenuta nel 1934, nel corso dei lavori per la realizzazione della palestra annessa alla “Regia Scuola Secondaria di Avviamento al Lavoro”. Il mosaico si trovava all’interno del Convento dei Frati Minimi. Stando alla tecnica di realizzazione utilizzata, si tratta di un mosaico risalente al periodo ellenistico-romano, datato intorno al II secolo a.c.

«Un’occasione di coinvolgimento delle associazioni culturali e di tutti i cittadini affinché anche Milazzo possa concorrere valorizzando e promuovendo i propri beni culturali e artistici –dichiara il consigliere Antonio Foti – Per votare è possibile accedere al sito del FAI “I Luoghi del Cuore”. È possibile votare fino al 15 dicembre. Siamo certi che la cittadinanza tutta e il comprensorio possano abbracciare questa iniziativa».

Per votare basterà collegarsi al seguente indirizzo web: https://fondoambiente.it/luoghi/il-mosaico-ellenistico-di-san-francesco?ldc