Nell’ambito del progetto "Mediterranean Network Chambers per migliorare il sistema di supporto all'imprenditoria agricola”, dieci florovivaisti del territorio messinese hanno preso parte alla missione commerciale promossa dall’Ente camerale di Messina in collaborazione con la Camera di commercio della città turca di Mersin
Dieci florovivaisti del territorio messinese hanno preso parte alla missione commerciale promossa dall’Ente camerale di Messina in collaborazione con la Camera di commercio della città turca di Mersin nell’ambito del progetto “Mediterranean Network Chambers per migliorare il sistema di supporto all’imprenditoria agricola”, presentato all’interno del programma europeo EU-Chambers Forum turco-II: UE-Turchia.
Questa mattina, gli imprenditori che hanno preso parte alla missione commerciale sono stati ricevuti al Palazzo camerale dal presidente della Camera di commercio, Nino Messina: “L’economia provinciale del settore agricolo ha visto affermarsi negli ultimi decenni come comparto strategico il florovivaismo, il quale ha offerto un notevole contributo alla composizione della ricchezza dell’economia locale con prodotti di tipo tradizionale adattati alle attuali richieste di mercato. Il settore in provincia contava in tempi recenti oltre trecento imprese con mille addetti, interessando ben diciannove Comuni. E’ un settore importante, su cui bisogna puntare”.
A Mersin, concluse le attività ufficiali che hanno previsto una presentazione delle rispettive economie territoriali presso la locale Camera di commercio dove la delegazione è stata ricevuta dal presidente Mr. Serafettin Asut, congiuntamente a numerosi operatori locali, sono state poi programmate visite alle più significative aziende del settore agricolo. Di grande interesse inoltre, la visita all’Istituto sperimentale Alata di Mersin e agli organismi ministeriali che si occupano dei controlli doganali sulle varie specie vegetali in ingresso nello stato turco. Successivamente, gli imprenditori si sono trasferiti a Istanbul, dove hanno visitato l’importante mostra internazionale di florovivaismo, paesaggio e settori complementari “Flower Show Turkey”.
“Si ritiene che l’esperienza Turca possa in qualche modo contribuire a ridare slancio ad un settore economico che incomincia ad avvertire i segni di una crisi che purtroppo ha ormai fortemente compromesso buona parte della sana imprenditoria provinciale – dichiara Giuseppe Salpietro, responsabile delle attività di promozione della Camera di commercio – l’ineccepibile organizzazione degli incontri e la calorosa accoglienza manifestata in terra turca, hanno contribuito non poco alla buona riuscita dell’iniziativa che rafforza nell’Ente camerale messinese il convincimento che sia necessario proseguire nel percorso intrapreso a favore della collaborazione fra le rispettive realtà imprenditoriali”.
All’incontro hanno partecipato, inoltre, l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio, Saro La Rosa; il presidente del Distretto florovivaistico siciliano e del Consorzio del florovivaismo siciliano, Giuseppe Maimone; il presidente provinciale della Confederazione italiana agricoltori, Gino Savoja; e la responsabile dello sportello messinese di Sprint Sicilia, Luciana Verdiglione.
“Il florovivaismo in provincia di Messina è un fiore all’occhiello – sottolinea La Rosa – un settore che conosce la crisi meno di molti altri. Le esportazioni nel messinese erano quasi pari allo zero: stiamo cercando di incrementarle il più possibile”.
Al termine della riunione, Maimone ha espresso la volontà di proseguire lungo la strada intrapresa, facendo squadra con le aziende del settore. A tal proposito, l’imprenditore Giovanni De Luca frequenterà la Summer School di Mersin nei prossimi mesi per approfondire la collaborazione con la Turchia.
Alla missione commerciale ha collaborato lo sportello per l’internazionalizzazione “Sprint Sicilia”.
