Villafranca, il Castello di Bauso spicca il volo con “Castello.. in aria”

“Creatività e protagonismo sociale dei giovani, valorizzazione di un luogo straordinario in nome della vocazione al turismo, all’arte e alla cultura. Castelli in aria, forse. Di certo Castello … in aria”. Così gli organizzatori del progetto presentano l’iniziativa prevista da Novembre 2015 ad Agosto 2017 per il Castello di Bauso, a Villafranca. Una vasta proposta di mostre, concerti e incontri culturali pensati dall’amministrazione in collaborazione con il Centro Sperimentale di Didattica e Divulgazione Musicale Progetto Suono di Messina. Un programma sicuramente di stampo culturale per il quale sono già stati ottenuti dei cofinanziamenti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù.

Il programma di iniziative denominato "Castello… in aria", le connessioni interne ai diversi appuntamenti e gli eventi principali che lo caratterizzeranno saranno presentati alla cittadinanza Martedì 17 Novembre alle 10.30 presso il Castello di Bauso. Interverranno il sindaco Matteo De Marco, l’assessore al Turismo, spettacolo e politiche giovanili, Gianfranco Ammendolia, il soprintendente ai Beni Culturali di Messina, Rocco Giovanni Scimone, il presidente di Progetto Suono, Rocco Ottanà, la responsabile del progetto Maria Elena Di Blasi e la progettista Stefania Guccione.

Il Castello di Bauso, protagonista indiscusso degli eventi in programma insieme ai giovani, è di impianto del 1590 probabilmente costruito su strutture precedentemente esistenti ma di cui non si ha memoria. Attualmente in gestione della Soprintendenza Beni culturali di Messina su mandato dell’assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana della Regione, che ne è il proprietario, si prefigura come perfetta cornice per le attività previste dal progetto. Attività che, ci fanno sapere gli organizzatori, saranno integrate con quelle svolte presso la sede di Progetto Suono, a Messina, dove avranno luogo i laboratori “del fare” dedicati ad attività di tipo creativo.

Salvatore Di Trapani