Anticipazione confermata, la Procura punta gli occhi su palazzo dei Leoni

Anticipazione confermata, la Procura punta gli occhi su palazzo dei Leoni

Anticipazione confermata, la Procura punta gli occhi su palazzo dei Leoni

giovedì 07 Aprile 2011 - 08:51

Avviato il processo di acquisizione atti sul IV dipartimento e chieste le generalità dei dirigenti che si sono susseguiti alla guida dal 1990 ad oggi. Come scritto ieri, particolare attenzione sul piano Strade. L’ente lavora ancora sull’istituzione di un’apposita commissione d’inchiesta per valutare come vengono spese le risorse destinate alle arterie di collegamento

Confermata in toto la nostra anticipazione di ieri (vedi correlato in basso), pubblicata in mattinata e nel pomeriggio già “rimbalzante” tra i corridoi di palazzo dei Leoni. La Procura di Messina ha infatti puntato l’indice sulla Provincia, nello specifico sul IV dipartimento “Difesa suolo, Protezione Civile e Viabilità”. E’ stato avviato il processo di acquisizione di carte e documenti su specifiche attività, mentre il Nucleo investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri ha chiesto all’ente le generalità dei dirigenti che si sono susseguiti alla guida del dipartimento dal 1990 ad oggi.

I Pm Adriana Sciglio e Stefano Ammendola vogliono vederci chiaro in maniera specifica sugli interventi riguardanti le strade provinciali e nello specifico sul Piano Strade. Come anticipato ieri e come emerso da tanti articoli pubblicati, da tempo al consiglio e alle commissioni provinciali vengono recapitate richieste di aiuto provenienti da cittadini di numerosi centri del territorio, ma sempre più frequentemente dai sindaci e assessori. “Emergenza strade provinciali” l’abbiamo più volte definita. A volte piccole e ridotte arterie che rappresentano l’unica via d’accesso a comuni. Le lamentele giungono con continuità per lavori portati a termine in maniera incompleta, insoddisfacente o poco “resistente”. Tanto che a palazzo dei Leoni, in III commissione, si discute ormai da un po’ dell’opportunità di istituire una “commissione consiliare di inchiesta” con il compito di capire come sono state spese le risorse a disposizione e stilare un quadro complessivo della situazione sul territorio. Per la costituzione dell’organo serve una “richiesta motivata” di un terzo dei consiglieri provinciali e l’approvazione delle delibera in aula approvata a maggioranza assoluta. Già in 27 avrebbero dato l’ok alla costituzione della nuova commissione, che potrebbe essere presieduta da Maurizio Palermo di Italia dei Valori.

Oltre all’inchiesta sul IV Dipartimento, palazzo dei Leoni sarebbe attenzionata dalla Procura di Caltanissetta per quel che riguarda l’inchiesta più ampia riguardante il fotovoltaico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007