Così come in Sardegna, sollecitata una diminuzione delle tariffe in nome della “continuità territoriale”. Il presidente Galluzzo: necessaria maggiore interazione con il Comune di Messina. Invitato in audizione per il prossimo 4 maggio l’assessore Capone
Nel corso della seduta della commissione consiliare provinciale “Ponte e Trasporti sullo Stretto”, tenutasi ieri, è emersa con forza la volontà da parte dei componenti di una maggiore interazione con il Comune di Messina, finalizzata alla realizzazione di quelle sinergie necessarie per il soddisfacimento delle necessità dei cittadini di tutta la provincia, specie su quelle questioni che riguardano i messinesi ma non solo, come l’attraversamento nello Stretto.
«Non sfuggirà all’attenzione di tutti coloro che esercitano ruoli istituzionali nella nostra terra – ha spiegato il presidente, Pino Galluzzo -, che Messina più di ogni altra località italiana, subisce discutibili trattamenti sia in materia normativa che nelle funzionalità sociali ed economiche. Di fatto, solo grazie all’attuale Amministrazione comunale, quasi in maniera provocatoria, si riesce a valutare ed inserire l’eco-pass per l’attraversamento dello Stretto, quale formula di parziale risarcimento per l’enorme traffico gommato e ferroviario che giornalmente attraversa la nostra Città».
«In tal senso – ha proseguito Galluzzo -, approfittando della grande sensibilità in materia di trasporti sullo Stretto mostrata dal Sindaco Buzzanca, è stato discusso in sede di commissione di valutare, come avviene nel resto delle località italiane raggiungibili attraverso supporti navali o ferroviari, esempio su tutte la Sardegna, opportuni sconti per i residenti, così da continuare quel difficile percorso di integrazione ed accostamento tra lo status del cittadino messinese e siciliano, con quello del residente nel resto della penisola italiana».
Il Presidente della commissione Pino Galluzzo, su proposta del Capogruppo dell’Mpa Cerreti e dei consiglieri Andaloro, Previti, Summa, Mazzeo, Calabrò P. e Calabrò T., ha deciso di invitare per martedì 4 Maggio alle ore 11, l’assessore ai trasporti del comune di Messina Melino Capone, per valutare la proposta della previsione di una diminuzione adeguata delle tariffe per l’attraversamento dello Stretto, da applicare per tutti i residenti della città e provincia di Messina. (ER)
