Buzzanca all'Anci: «Per il futuro di Messina servono risorse economiche, intellettuali, politiche e imprenditoriali»

Buzzanca all’Anci: «Per il futuro di Messina servono risorse economiche, intellettuali, politiche e imprenditoriali»

Buzzanca all’Anci: «Per il futuro di Messina servono risorse economiche, intellettuali, politiche e imprenditoriali»

martedì 26 Aprile 2011 - 12:53

Il -bilancio- di quasi tre anni di sindacatura pubblicato sul sito dell'Anci nella rubrica -Il sindaco di una settimana-. Ecco ampi stralci dell'intervista realizzata al primo cittadino peloritano

Sono quasi tre gli anni trascorsi dall’insediamento di Giuseppe Buzzanca quale sindaco di Messina. Il giro di boa, dunque, è stato abbondantemente superato e per fare un bilancio di quanto accaduto in questo periodo Buzzanca ha approfittato dello spazio messo a disposizione dall’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, che dedica una rubrica on-line, -Il sindaco della settimana-, ai primi cittadini italiani. Sul sito dell’Anci. www.anci.it, è stata pubblicata l’intervista realizzata da Alessandro Malafronte al sindaco peloritano, di cui riportiamo alcuni passaggi. «In questi anni – ha dichiarato Buzzanca all’Anci – abbiamo portato a termine molte realizzazioni come l’apertura del terzo lotto degli svincoli, le piazzette tematiche della Cortina del Porto, o l’avvio dell’attività del Palacultura. Voglio anche ricordare la mole di interventi per il risanamento con lo scopo di eliminare tutte le strutture abitative fatiscenti ed abusive, il recupero dell’affaccio a mare con l’opera di eliminazione di capannoni abusivi lungo il waterfront ed il trasferimento dopo oltre venti anni di un insediamento di un campo Rom, con l’assegnazione di altre residenze». E ancora, Buzzanca ha ricordato gli interventi effettuati «per la manutenzione stradale: 3 milioni e 100 mila euro, frutto di risorse provenienti dalla distribuzione del tagliando ecopass introdotto per il passaggio nello Stretto di Messina, che hanno permesso di far fronte ad una manutenzione stradale cittadina aggravata dal transito da e per il Continente, e che necessita annualmente di risorse per 20 milioni». Riguardo i progetti futuri, il sindaco assicura «la giunta ha avuto conferme ed assicurazioni per il reperimento di molte risorse utili a completare molti dei progetti che l’amministrazione comunale ha avviato per definire programmi ed iniziative per un 2011 cui occorre guardare con fiducia ed ottimismo per le sorti future della città».

Nello specifico, in ottica Ponte sullo Stretto, «con il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, amministratore delegato dello Stretto di Messina, e l’amministratore delegato di Eurolink, Michele Leone, abbiamo già firmato l’accordo procedimentale per la gestione delle aree di cantiere e dei siti di conferimento delle terre, che interesseranno il territorio di Messina. Abbiamo anche definito l’accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione del Ponte. Da questa grande infrastruttura all’ampliamento dei nuovi approdi, al risanamento, ai progetti di sviluppo economico e sociale, e più in generale per ogni azione connessa al futuro della nostra città sono necessarie risorse economiche ma anche risorse intellettuali, politiche e imprenditoriali».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED