Il centro commerciale di Zafferia e la strada di collegamento con San Filippo: che fine hanno fatto?

Il centro commerciale di Zafferia e la strada di collegamento con San Filippo: che fine hanno fatto?

Il centro commerciale di Zafferia e la strada di collegamento con San Filippo: che fine hanno fatto?

sabato 28 Novembre 2009 - 10:49

Felice Calabrò (Pd): «Un’iniziativa evidente conveniente per la città: perché non gli è stato dato il giusto impulso?»

Ricordate il centro commerciale che avrebbe dovuto sorgere a Zafferia? Una grande struttura Auchan sulla quale si erano divisi politica e cittadini. Oggi se ne torna a parlare, o meglio, si torna a parlare di quel progetto di viabilità alternativa ad esso collegato, che prevedeva un nuovo collegamento viario tra Zafferia e la rotatoria di San Filippo. A riaccendere i riflettori è Felice Calabrò, capogruppo a Palazzo Zanca di “Genovese Sindaco” (Pd), che ripercorre il lungo iter: nel 2006 la conferenza dei servizi rilasciava parere favorevole alla Italcantieri s.p.a., oggi I.T.C. srl, per la realizzazione di una grande struttura di vendita in località Zafferia – Tremestieri. Successivamente, il dipartimento mobilità urbana e viabilità del comune di Messina formulava alcune obiezioni in ordine alle criticità connesse alla viabilità esistente nella zona d’intervento in questione. Alla luce di tali obiezioni, i progettisti del soggetto proponente provvedevano a presentare, durante il periodo commissariale di Sinatra, presso la sede del II quartiere un progetto di viabilità alternativa, consistente nel collegamento diretto della SP 40 (per intenderci la Via Comunale per Zafferia) con lo svincolo San Filippo e, precisamente, con la rotatoria antistante lo stadio, e ciò mediante l’utilizzazione ed il miglioramento della viabilità del piano di zona Santa Lucia sopra Contesse. Nello stesso periodo (gennaio – febbraio 2008), la predetta ipotesi progettuale era sottoposta, inoltre, all’attenzione del prefetto, nella precedente qualità di commissario straordinario per l’emergenza traffico.

«In quest’ultima occasione – ricorda Calabrò – alla presenza dei rappresentanti del quartiere, l’amministratore e legale rappresentante della ITC srl Ruggieri confermava la propria disponibilità a compartecipare e, soprattutto, a realizzare l’opera, purché la stessa fosse eseguita in tempi ragionevoli». Ipotesi progettuale accolta favorevolmente dai rappresentanti della II circoscrizione, «anche perché – afferma il consigliere del Pd – la stessa garantirebbe una soluzione definitiva agli annosi problemi di viabilità concernenti il villaggio di Santa Lucia e, soprattutto, del piano di zona predetto». Il 23 febbraio la società trasmetteva allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Messina (Suap) una copia del progetto esecutivo della viabilità complementare ma il giorno dopo il Suap stesso restituiva al mittente il progetto stesso.

Secondo Calabrò «l’ipotesi progettuale proposta è di notevole interesse per la zona sud di Messina e, soprattutto, per la cittadinanza residente nei villaggi direttamente interessati. La realizzazione della detta viabilità alternativa garantirebbe l’eliminazione, una buona volta, dei notevoli disagi cui sono sottoposte più di mille famiglie del comprensorio di santa Lucia sopra Contesse e relativo piano di zona. L’occasione prefigurata non può essere trascurata in periodi di accentuata crisi economico-finanziaria dei vari enti locali e l’intervento del privato garantirebbe la realizzazione di un’opera di grande interesse per la collettività». Tra l’altro, aggiunge Calabrò, «la citata ipotesi progettuale è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche approvato lo scorso ottobre dal consiglio comunale». Per questo l’esponente del Pd si rivolge direttamente al sindaco, chiedendo di «conoscere lo stato della progettazione e, soprattutto, la ragione per la quale a questa iniziativa di evidente convenienza per la città non sia stata garantita la dovuta attenzione ed il massimo impulso».

S.C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED