Ecopass, firmata la convenzione. Buzzanca: «E’ un momento storico»

Ecopass, firmata la convenzione. Buzzanca: «E’ un momento storico»

Ecopass, firmata la convenzione. Buzzanca: «E’ un momento storico»

sabato 29 Maggio 2010 - 11:32

Il Comune dovrà alle compagnie di navigazione un totale di 100 mila euro nel primo mese (la convenzione dura, al momento, fino al 30 giugno). Ecco i dettagli del protocollo d’intesa, l’operazione scatterà martedì 1. giugno alle 7

«E’ un momento storico». Il sindaco Giuseppe Buzzanca non ha dubbi nel definire così l’atto della firma del protocollo d’intesa con le compagnie di navigazione dello Stretto che sancisce definitivamente l’accordo sull’Ecopass. Un accordo «da razionalizzare», ha precisato lo stesso Buzzanca, anche perché, come ci si renderà conto, la cifra chiesta dalle stesse società non è certo esigua. Tutt’altro. Viene da ridere al pensiero dei primi giorni, quando si diceva che le compagnie non avrebbero visto di buon occhio. Ecco, nel dettaglio, il rimborso spese previsto dall’articolo 4 della convenzione: nelle casse di Caronte & Tourist finiranno 35.750 euro più Iva, stessa identica cifra per Rfi, 6.460 euro per Meridiano Lines e 12,920 euro per Terminal Tremestieri, il consorzio che raggruppa le tre società di navigazione. Si tratta, compresa l’Iva, di qualcosina oltre le 100 mila euro mensili, che il Comune dovrà detrarre dagli incassi dell’Ecopass.

E’ una convenzione, va detto, firmata «nelle more della realizzazione di un piano generale di gestione, completo di automazione, riguardante la distribuzione, il controllo e la riscossione dell’Ecopass». Durerà dal 1. giugno, giorno dell’entrata in vigore dell’ordinanza firmata da Buzzanca come commissario per l’emergenza traffico il 5 marzo scorso, fino al 30 dello stesso mese. Dopodiché, nelle intenzioni dell’amministrazione, potrebbe essere il Comune direttamente a gestire il servizio, con impianti di distribuzione automatica dei tagliandi (in caso contrario, entro il 25 giugno, Palazzo Zanca dovrà comunicare alle società l’eventuale proroga). Alla firma di oggi hanno preso parte, oltre a Buzzanca e gli assessori che lo hanno affiancato in questa operazione, Orazio Miloro (Finanze) e Melino Capone (Mobilità urbana), i rappresentanti delle società che hanno sottoscritto il protocollo: per Rfi S.p.a.- Gruppo Ferrovie, ing. Filippo Palazzo; per Meridiano Lines, Filippo Arecchi e Cosimo Nava, per Terminal Tremestieri lo stesso Filippo Arecchi, e per Caronte e Tourist S.p.a., ing. Vincenzo Franza.

Altri aspetti della convenzione. Il personale delle società dovrà informare l’utente che, senza tagliando, verrà applicata una sanzione pari a 74 euro. Dei controlli si occuperà il Comune attraverso l’impiego di ausiliari del traffico dell’Atm e di agenti della Polizia municipale (previsti presidi fissi agli imbarcaderi). Il tagliando Ecopass è composto da tre parti: oltre alla matrice, che sarà trattenuta dal personale addetto alla vendita, sarà consegnato all’utente un tagliando, debitamente convalidato, del quale una parte, mediante stappo, sarà trattenuta dagli ausiliari del traffico, mentre l’altra rimarrà nella disponibilità dell’utente.

Ricordiamo alcuni dettagli. Le zone a traffico limitato comprenderanno il cosiddetto “serpentone”, collegamento tra l’approdo dei traghetti della rada S. Francesco ed il viale della Libertà; la via san Raineri, all’uscita portuale del molo Norimberga, fino al cavalcavia; via Luigi Rizzo, all’uscita del molo Rizzo, nel tratto adiacente il piazzale Campo delle Vettovaglie; l’infrastruttura denominata “chiocciola”, che collega l’approdo di Tremestieri e la rete stradale. Per l’acceso e la circolazione in tali aree, auto, autocarri, autobus, autotreni, ed autoarticolati, in transito da e per la Sicilia, attraverso le banchine del porto, della rada S. Francesco e dell’approdo di Tremestieri, saranno subordinati al pagamento di un tagliando ecopass. Le tariffe saranno di 1,50 euro per le auto; 5 euro per autocarri e bus; 8 euro per autotreni ed autoarticolati. Tutti i mezzi saranno esentati dal pagamento dell’ecopass nei giorni feriali, nella fascia oraria compresa tra le 24 e le 7 del mattino e nei giorni festivi, dalle 7 alle 22. Sono altresì esentati dal pagamento le auto condotte da residenti nelle provincie di Messina e Reggio Calabria, oltre ai mezzi delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e dei sevizi di soccorso, nonché i veicoli adibiti al servizio di persona con limitata e/o impedita capacità motoria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED