Emergenza zona sud, da Palazzo Zanca si chiedono interventi

Emergenza zona sud, da Palazzo Zanca si chiedono interventi

Redazione

Emergenza zona sud, da Palazzo Zanca si chiedono interventi

martedì 20 Gennaio 2009 - 09:19

Galati, Mili Marina, Giampilieri: interrogazioni di Barbalace, Caprì e Messina dopo il maltempo dei giorni scorsi

Un’emergenza, l’ennesima, nella zona sud. A denunciarla sono Nicola Barbalace e Giorgio Caprì, capigruppo al Comune dei “Popolari Riformisti Socialisti- e di “Con Francantonio per Messina-. Nei giorni scorsi l’associazione “Tertulia-, nelle persone del presidente Enrico Lenza e del segretario Gaetano Pino La Torre, in seguito agli ingenti danni provocati dal maltempo, avevano consegnato ai due consiglieri una documentazione che evidenziava la gravissima situazione in cui versa il territorio costiero di Galati e Mili Marina. Venerdì Barbalace e Caprì hanno effettuato un sopralluogo, e «preso atto della gravità ambientale che tale situazione rappresenta hanno preso l’impegno con i cittadini di quella zona di rappresentare il problema presso gli enti di competenza regionali e comunale».

Barbalace e Caprì preannunciano anche la presentazione di un ordine del giorno «al fine di investire l’intero consiglio comunale di tale questione, che non può essere messa in secondo piano rispetto ad altre situazioni di emergenza verificatesi. A Galati come a Mili Marina sono seriamente a rischio le abitazioni di tutta la fascia costiera e con esso l’intero abitato di quei villaggi, insediamento che risale a periodi remoti, pertanto vanno verificate le circostanze e le cause che hanno comportato un dissesto di così grande dimensione».

La zona sud, e in particolare Mili Marina e Giamplieri, sono oggetto di attenzione anche del consigliere dell’Udc, gruppo Il Centro con D’Alia, Vincenzo Messina: «Le forti mareggiate degli ultimi giorni hanno ostruito buona parte degli scarichi o cunettoni che raccolgono le acque piovane dell’area compresa tra Giampilieri Marina e Mili Marina, situazione già verificata con un sopralluogo, sia dall’assessore Isgrò che dal comandate Bruzzano responsabile della Tutela del Territorio , ulteriori piogge determinerebbero allagamenti nelle strade dei villaggi e conseguenziali danni per le abitazioni. Considerato che proprio oggi , secondo quanto diramato dalla Protezione civile già dal pomeriggio ed anche nei prossimi giorni si prevedono precipitazioni diffuse e anche mareggiate lungo le coste, si ritiene che gli Uffici preposti debbano porre in essere un intervento urgente al fine di limitare eventuali disagi alla cittadinanza. A tal proposito al fine di razionalizzare la spesa senza gravare nelle casse di questo Comune già precarie, si ricorda che “ giacciono- in deposito nell’area ex gasometro numerosi mezzi pesanti utilizzati egreggiamente dagli operatori comunali durante l’alluvione del 25 ottobre 2007 . Pertanto si vuole sottolineare lo stato di allarme e di notevole apprensione da parte dei residenti dell’aree sopra citate».

(nelle foto Caprì e Barbalace; Messina)

(nelle foto Barbalace e Caprì)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007