Ministero delle Infrastrutture: Cinquantuno milioni per la viabilità secondaria della provincia

Ministero delle Infrastrutture: Cinquantuno milioni per la viabilità secondaria della provincia

Redazione

Ministero delle Infrastrutture: Cinquantuno milioni per la viabilità secondaria della provincia

martedì 09 Dicembre 2008 - 11:46

Firmato il decreto di finanziamento (prima annualità) riguardante gli interventi di ammodernamento e potenziamento della rete viaria del nostro territorio. Gare d'appalto da espletare prima di settembre 2009

Oltre cinquantuno milioni. Per la precisione 51.455.266. E’ questa la cifra che il Ministero delle Infrastrutture, Direzione generale per le Infrastrutture stradali, ha destinato agli interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilità secondaria della nostra provincia. L’importo è relativo alla prima annualità ed è immediatamente utilizzabile, mentre sono in itinere i finanziamenti per la seconda e la terza annualità che risultano ratificate ed approvate ma non ancora finanziate.

In questa prima trance le gare d’appalto dovranno essere espletate entro settembre 2009. Per quanto riguarda la città di Messina, di particolare importanza la somma destinata ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada provinciale 43 bis “Panoramica-, 4 milioni di euro. Tra le 39 opere inserite nell’annualità 2007 secondo ordine di relativa urgenza inoltre, rilevanti quelle che riguardano le Eolie (35-39: lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità e valorizzazione dei poli culturali sul circuito turistico dell’Isola di Lipari e Filicudi, quasi 4 milioni), i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della strada litoranea di Ponente, Milazzo-Barcellona (700 mila euro), i lavori di costruzione del ponte per il collegamento tra i comuni di Oliveti e Falcone (un milione e mezzo), il completamento del I°lotto scorrimento veloce “Patti – S.Piero Patti (trasversale Ionio – Tirrenico, 3 milioni e mezzo). A quest’ultima zona, andrà il contributo più sostanzioso tra quelli stabiliti: oltre 6 milioni e mezzi per i lavori di realizzazione della strada a scorrimento veloce “Patti (A20) – S.Piero Patti, 2° Lotto.

L’assessore Lino Monea ha però precisato: “Attenzione è stata destinata a tutte le strade del territorio. Oggi il risultato che ci troviamo a commentare è di quelli importanti-. Poi i ringraziamenti: “Al consiglio provinciale, che ci ha consentito di mandare il programma agli uffici competenti secondo i tempi previsti. Ma soprattutto all’Ufficio Piano, creato dalla ex amministrazione appositamente, che ha lavorato alla clemente e con precisione e ci ha permesso di ottenere questo successo. Ma non è finita qui, c’è ancora da fare e insisteremo affinché anche per le altre annualità, così come promesso, arrivino i fondi necessari per lo sviluppo della nostra terra-. Particolarmente soddisfatto, ovviamente, il presidente Nanni Ricevuto: “Solo Catania oltre Messina ha ottenuto questa cifra. Prosegue il nostro progetto per far tornare Messina punto di riferimento tra i centri del Sud Italia-.

Dal punto di vista prettamente tecnico, per questioni di sicurezza i fondi verranno depositati alla Banca D’Italia e utilizzati di volta in volta. I pagamenti alla Provincia saranno effettuati dal Ministero delle Infrastrutture con le seguenti modalità: 2% dell’importo complessivo del finanziamento del singolo intervento all’adozione del decreto di impegno della spesa; 8% dell’importo complessivo del finanziamento del singolo intervento alla consegna dei lavori; 50% dell’importo complessivo del finanziamento da erogarsi in due trance pari a ciascuna al 25%, al raggiungimento rispettivamente del 30% e del 60% della realizzazione dell’intervento come risultante della contabilità dei lavori; 20% dell’importo complessivo del finanziamento da erogarsi al raggiungimento del 90% della realizzazione dell’intervento come risultante dalla contabilità dei lavori; il saldo finale verrà erogato all’atto della rendicontazione conclusiva delle spese sostenute per il singolo intervento e comunque nel limite dell’importo finanziato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007