Parcheggio Zaera Nord: firmato il contratto con la ditta aggiudicatrice, ma per vedere le ruspe al lavoro passeranno almeno sei mesi

Parcheggio Zaera Nord: firmato il contratto con la ditta aggiudicatrice, ma per vedere le ruspe al lavoro passeranno almeno sei mesi

Parcheggio Zaera Nord: firmato il contratto con la ditta aggiudicatrice, ma per vedere le ruspe al lavoro passeranno almeno sei mesi

venerdì 05 Marzo 2010 - 14:11

L'importo dell'opera è di 8 milioni e 75 mila euro. L’omonimo mercato verrà momentaneamente trasferito in località Palmara

Il parcheggio Zaera si farà, ma i tempi di realizzazione saranno piuttosto lunghi.

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo Zanca, l’assessore alla mobilità urbana, Melino Capone, ha illustrato il progetto che sarà realizzato mediante progetto di finanza, dalla Fondachello Immobiliare s.r.l. impresa aggiudicatrice.

L’importo dell’opera è di 8 milioni e 75 mila euro, di cui 2 milioni 915 mila con finanziamento regionale legge Tognoli e 5 milioni 159 mila a totale carico dell’impresa promotrice. Il progetto prevede due piani interrati per un totale di 146 posti e quattro piani fuori terra, di cui tre da utilizzare come parcheggio con 188 posti, ed il piano terra da adibire a sede di mercato coperto.

In una prima fase sarà approvato il progetto definitivo e delocalizzato il mercato nella nuova sede temporanea individuata in località Palmara, che ha una superficie di 2.400 metri quadri, doppia dell’attuale, dove saranno anche realizzati 81 stalli destinati durante le ore antimeridiane al mercato e liberi per il resto della giornata.

La prima fase di lavori durerà circa cinque, sei mesi e poi si passerà alla costruzione del parcheggio, come ha sottolineato l’assessore Capone, il quale ha evidenziato che “dopo oltre dieci anni di lavoro la città avrà nei prossimi due anni e mezzo un moderno parcheggio ed un più funzionale mercato coperto”. L’ulteriore passo per il miglioramento della vivibilità urbana sarà seguito per contenere al massimo i tempi previsti per l’esecuzione dal sindaco, Giuseppe Buzzanca, a cui – come si ricorderà – sono stati attribuiti con decreto del Ministero dei Trasporti, poteri speciali per la prosecuzione delle procedure legate all’emergenza della mobilità.

All’incontro di stamattina erano presenti il dirigente della mobilità urbana, Domenico Manna, il responsabile unico del procedimento, Massimo Metta, ed i consiglieri comunali, Giuseppe Capurro, Giuseppe Chiarella, Giuseppe Magazzù, Giorgio Muscolino e Salvatore Ticonosco.

Secondo quest’ultimo “il Multipiano Zaera Nord, riconsegnerà dignità ai commercianti, agli acquirenti e riqualificherà un’area del centro città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007