Ricevuto pronto a revocare le nomine agli assessori Mpa della sua Giunta

Ricevuto pronto a revocare le nomine agli assessori Mpa della sua Giunta

Ricevuto pronto a revocare le nomine agli assessori Mpa della sua Giunta

lunedì 01 Giugno 2009 - 17:45

Più cauto Buzzanca: “Una decisione che prenderemo assieme. Il comportamento di Lombardo resta irresponsabile-. L’orientamento deriva da un incontro tenutosi stamattina tra gli amministratori locali delle maggiori province siciliane, i vertici regionali del Pdl e il segretario regionale dell’Udc, con il quale si rafforza il patto politico

Le reazioni alle decisioni assunte negli ultimi giorni da Raffaele Lombardo, si susseguono senza sosta, e come si presumeva, cominciano ad avere riscontro anche sugli equilibri delle realtà locali. Una notizia pesante arriva da Messina, precisamente dalla Provincia Regionale, dove il presidente Nanni Ricevuto avrebbe deciso di escludere gli assessori dell’Mpa dalla sua Giunta. La decisione scaturisce da un vertice tenutosi ieri mattina e al quale hanno partecipato i vertici regionali del Pdl, il segretario regionale dell’Udc Saverio Romano, alcuni esponenti della deputazione messinese del Pdl a Roma e a Palermo, e diversi rappresentanti delle Amministrazioni locali siciliane.

“Revocheremo le nomine degli assessori – ci ha spiegato Nanni Ricevuto, da noi contattato telefonicamente-. All’atteggiamento rigido di Lombardo, il Pdl non può che rispondere con un atteggiamento altrettanto rigido. Anche perché è venuta meno quella fiducia politica necessaria per proseguire il percorso insieme”. Come detto al vertice di ieri mattina ha partecipato anche l’Udc, con in quale, come ci ha spiegato il presidente della Provincia, il patto politico si consolida. Ricevuto ha anche aggiunto di avere già chiamato i due componenti della sua Giunta ai quali potrebbe essere revocata la nomina nelle prossime ore, l’assessore al Territorio, Gaetano Duca e l’assessore alle Politiche Giovanili, Daniela Bruno. Una decisione, quella di escludere l’Mpa dagli esecutivi locali, che potrebbe essere ampliata alle città più importanti dell’Isola nelle quali governa il Pdl.

A confermare quanto potrebbe accadere anche il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, che appare però più cauto di Ricevuto: “Stiamo valutando la situazione insieme e probabilmente prenderemo una decisione comune – ci ha spiegato il primo cittadino. Continuo a pensare che l’atteggiamento di Lombardo sia irresponsabile. Dobbiamo dunque fare qualcosa di conseguenza”. La sensazione è che la decisione sia stata già presa, ma che si attenderà ancora qualche giorno per definire le modalità per mettere in atto l’esclusione. Presumibilmente il tutto potrebbe concretizzarsi dopo le elezioni Europee, ma non è allo stesso tempo escluso che qualcosa di ufficiale possa essere comunicato nelle prossime 48 ore. Una presa di posizione che inevitabilmente finirà con il cambiare gli equilibri politici generali anche nei singoli Consigli. Cosa farà l’Mpa? Passerà all’opposizione o assumerà una posizione “di mezzo” in attesa dell’evolversi dello scenario politico?

Infine, da Palazzo dei Leoni si susseguono le indiscrezioni sui possibili successori dei due assessori a cui verrà revocata la nomina. Uno dei due posti in Giunta potrebbe essere assegnato ad un giovane di matrice Pdl.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED