Si terrà lunedì la conferenza stampa prevista per la settimana scorsa: del nuovo gruppo consiliare autonomista faranno parte Lombardo, Calà e Calì
Di lunedì in lunedì. Il 10 maggio la presentazione del nuovo gruppo consiliare di Palazzo Zanca, “Sicilia Vera”, composto dai consiglieri comunali Ivano Cantello e Salvatore Serra. Il 17 la conferenza stampa, saltata all’ultimo momento per un contrattempo sul filo di lana, della presentazione del nuovo gruppo anche alla Provincia. Lunedì prossimo, alle 11, il “bis” a Palazzo dei Leoni. Protagonista sempre lui, Cateno De Luca, il “ribelle” deputato regionale oggi al Gruppo Misto ma dall’anima autonomista.
“Sicilia Vera”, dunque, nascerà anche alla Provincia e ne faranno parte, per il momento, tre consiglieri provinciali: Giuseppe Lombardo, Antonino Calà e Salvatore Calì. De Luca, dunque, gioca a fare l’ago della bilancia, a Messina come a Palermo, dove sta lavorando sottotraccia alla creazione di un nuovo gruppo parlamentare. «La Regione Siciliana – afferma De Luca – sta attraversando un periodo particolare, quale preludio di nuovi scenari politici, con probabili ripercussioni anche alla Provincia di Messina. Pertanto negli enti locali è necessaria un’immediata predisposizione per valorizzare le autonomie locali, contrastando il neo-centralismo regionale che sta mortificando il territorio».
