Buzzanca e Ricevuto dovranno consegnare al Giudice la copia delle delibere consiliari per la costituzione della NewCo, che dovrebbe assorbire i dipendenti Feluca. Fim Cisl: «Lavoratori nelle mani dei Consigli comunale e provinciale»
C’è un termine ultimo per la risoluzione della Vertenza Feluca. E’ il 28 febbraio 2011, data in cui il Sindaco Buzzanca, il Presidente della Provincia Ricevuto, il Curatore Fallimentare di Intermedia e il Liquidatore della Feluca Spa si dovranno presentare dinnanzi al Giudice Delegato al Fallimento della Intermedia e consegnare la copia delle delibere consiliari per la costituzione della NewCo che dovrebbe assorbire i dipendenti Feluca.
“Se ciò non avvenisse – afferma Antonino Alibrandi, segretario generale della Fim Cisl Messina – andrebbero vanificati tutti gli sforzi profusi sino ad oggi e le speranze dei lavoratori che hanno sofferto per anni questo calvario”. La palla, quindi, passa ai consigli provinciale e comunale. “Il destino della Feluca e dei suoi lavoratori è, adesso, nelle mani dei consiglieri provinciali e comunali – continua Alibrandi – le delibere sono pronte per essere incardinate, occorre solo la buona volontà. Esortiamo, quindi, il presidente del Consiglio provinciale Salvino Fiore e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Previti a mettere al più presto all’ordine del giorno le delibere per l’approvazione. La data del 28 febbraio è ormai alle porte ed è un termine non prorogabile. Occorre grande senso di responsabilità e un fronte comune, di maggioranza e di opposizione, per dare una risposta definitiva e certa al futuro occupazionale dei dipendenti di Feluca, così da garantire anche continuità e certezza al servizio che i lavoratori effettuano per conto degli Enti pubblici interessati e della cittadinanza”.
La Fim Cisl ha evidenziato – già nell’ultima riunione con la conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale dello scorso 28 gennaio – la necessità di giungere al più presto alla risoluzione della Vertenza, in virtù anche dell’importanza che la società Feluca ha nello svolgimento dei servizi informatici degli Enti pubblici interessati.
“Vi sono inoltre ampi margini di miglioramento del servizio offerto dai dipendenti della Feluca – conclude Alibrandi – ma per programmare ulteriori servizi occorre farsi trovare preparati alla data del 28 febbraio. Bisogna, insomma, presentare al Giudice Delegato le copie delle delibere approvate per la NewCo e avviare l’effettiva costituzione e messa in opera della nuova società”.
