Se ne è parlato oggi in nona commissione: sensi unici sui controviali lato Camaro S. Luigi (mare-monte) e lato S. Paolo (monte-mare). Al vaglio anche modifiche per largo S. Giacomo
Si è riunita stamani la nona commissione consiliare presieduta dal consigliere Nino Carreri, alla presenza dell’assessore alla viabilità, Melino Capone e del dirigente alla viabilità, Domenico Manna. La commissione ha affrontato le problematiche derivanti dalla messa in funzione di diverse rotatorie cittadine e la pericolosità dell’incrocio tra l’asse autostradale di viale Europa ed il bivio che conduce a Bisconte. Nel corso della riunione è stato preso atto del collaudo dei lavori della rotatoria di viale Giostra, per la quale sono state già richieste nei mesi scorsi delle modifiche per fluidificare il transito e lo studio in corso per l’intersezione tra viale Gazzi e l’uscita del Policlinico Universitario, per la quale si è condivisa l’idea di trasformazione a senso unico, direzione mare-monte, della via Rosso da Messina.
La seduta è stata anche dedicata agli studi prodotti dal Dipartimento della Mobilità, concretizzatesi con l’ordinanza n. 565 del 7 maggio 2009, con la quale si introducono importanti modifiche alla viabilità che interessano viale Europa dall’incrocio per Bisconte, sino all’ingresso autostradale. Verranno introdotti due sensi unici sui controviali lato Camaro S. Luigi in direzione mare-monte e lato S. Paolo in direzione monte-mare. La commissione ha approvato ad unanimità tali modifiche indicando all’assessore ed ai tecnici del Dipartimento di procedere con la realizzazione della messa in sicurezza di tutta l’area. I lavori della commissione sono stati aggiornati a giovedì 17, per continuare il dibattito sui lavori in corso a largo San Giacomo e per approfondire gli studi viabili di viale Giostra e viale Policlinico.
(IN DOWNLOAD LA CARTOGRAFIA COMPLETA DEL PROVVEDIMENTO DI VIALE EUROPA)
