Il dirigente dell’Istituto IPSIA di Barcellona, difende la qualità dalla struttura

Il dirigente dell’Istituto IPSIA di Barcellona, difende la qualità dalla struttura

Il dirigente dell’Istituto IPSIA di Barcellona, difende la qualità dalla struttura

venerdì 18 Novembre 2011 - 11:49

Di seguito pubblichiamo la precisazione del dirigente scolastico della struttura di Barcellona “in risposta” ad alcune osservazioni rilasciate in un commento che pubblichiamo in allegato

Sicuramente chi scrive avrà confuso l’IPSIA di Barcellona con qualcos’altro o forse soffre di allucinazioni. In primis l’IPSIA è allocato in una struttura nuova di zecca provvista di ampi e luminosi locali e di numerosi laboratori all’avanguardia. Cosa certamente non comune nella realtà del nostro territorio! L’Istituto vanta la collaborazione con numerose imprese con cui ha stipulato protocolli di intesa e convenzioni che collegano gli alunni direttamente e concretamente con il mondo del lavoro e presso cui gli studenti periodicamente si recano per attività di stage. Per non parlare poi della attualità e competitività del titolo di studio che fornisce questo tipo di scuola. A titolo di esempio, tra le figure professionali richieste di cui vi è carenza a livello nazionale vi è quella di tornitore, un mestiere questo che può facilmente essere appreso presso l’Istituto in questione, fornito com’è di un laboratorio di tornitura e di un modernissimo laboratorio CNC con torni di ultima generazione comandati dal pc, perfettamente funzionanti ed utilizzati quotidianamente. Per tornare all’audace commento pubblicato, si fa ancora notare che si tratta di una scuola addirittura con sistema di qualità certificato ISO 9001:2008 già da parecchi anni, in cui si attuano procedure standardizzate, controllate e soggette a periodiche verifiche da parte di enti esterni. Altro che “non funziona niente ed è tutto allo sbando”! E gli orari di scuola valgono eccome! La famiglia viene avvisata in tempo reale se il proprio figlio arriva dieci minuti oltre l’orario di ingresso e i ragazzi vengono fatti uscire anticipatamente solo se prelevati da un familiare.
Il ruolo di un Istituto come quello dell’IPSIA di Barcellona, diventa insostituibile in un territorio come quello barcellonese povero di punti di riferimento. Insomma: guai se non ci fosse!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA DOMENICA PIPITO’

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED