"Ride la gazza nera sugli aranci", di Salvatore Quasimodo, è il tema di letteratura estratto. A 100 anni dall'inizio della prima guerra mondiale, la differenze tra l'Europa di allora e quella di oggi. Temi anche sulla violenza e sull'influenza delle nuove tecnologie
Il via alle 8.30. Il ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, ha fornito il codice d’accesso, in diretta dal tg 1, per i titoli del tema d’italiano. Chi sceglierà il tema di letteratura dovrà affrontare la poesia di Salvatore Quasimodo, “Ride la gazza nera sugli aranci”, dalla raccolta “Ed è subito sera”. Il poeta siciliano torna sui banchi degli studenti maturandi a dodici anni di distanza. A 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, il tema storico verte sulla differenza tra l’Europa del 1914 e quella del 2014. Tra le opzioni, “Violenza e non violenza nel ‘900” ed anche Renzo Piano con una frase tratta da “Il rammendo delle periferie”: «Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile». Due tipi di saggio breve: quello artistico-letterario dal tema “Il dono”; quello scientifico su “la pervasività delle tecnologie”.
Domani, sarà la volta della prova di indirizzo, che riguarderà matematica al liceo scientifico e greco al liceo classico. Lunedì, infine, la terza prova con le domande su tutte le altre materie.
