Iniziati gli esami di maturità. Ecco le prime tracce del tema d'italiano

Iniziati gli esami di maturità. Ecco le prime tracce del tema d’italiano

Iniziati gli esami di maturità. Ecco le prime tracce del tema d’italiano

Tag:

mercoledì 18 Giugno 2014 - 07:05

"Ride la gazza nera sugli aranci", di Salvatore Quasimodo, è il tema di letteratura estratto. A 100 anni dall'inizio della prima guerra mondiale, la differenze tra l'Europa di allora e quella di oggi. Temi anche sulla violenza e sull'influenza delle nuove tecnologie

Il via alle 8.30. Il ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, ha fornito il codice d’accesso, in diretta dal tg 1, per i titoli del tema d’italiano. Chi sceglierà il tema di letteratura dovrà affrontare la poesia di Salvatore Quasimodo, “Ride la gazza nera sugli aranci”, dalla raccolta “Ed è subito sera”. Il poeta siciliano torna sui banchi degli studenti maturandi a dodici anni di distanza. A 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, il tema storico verte sulla differenza tra l’Europa del 1914 e quella del 2014. Tra le opzioni, “Violenza e non violenza nel ‘900” ed anche Renzo Piano con una frase tratta da “Il rammendo delle periferie”: «Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile». Due tipi di saggio breve: quello artistico-letterario dal tema “Il dono”; quello scientifico su “la pervasività delle tecnologie”.

Domani, sarà la volta della prova di indirizzo, che riguarderà matematica al liceo scientifico e greco al liceo classico. Lunedì, infine, la terza prova con le domande su tutte le altre materie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED