Progetto "Arte", si comincia con la comunità ucraina tra "accoglienza e tradizioni"

Progetto “Arte”, si comincia con la comunità ucraina tra “accoglienza e tradizioni”

Redazione

Progetto “Arte”, si comincia con la comunità ucraina tra “accoglienza e tradizioni”

lunedì 03 Giugno 2024 - 10:44

Si parte il 6 giugno alle 21.30 al ritrovo Epoca in piazza Duomo. Roberto Saccà, presidente di The Rising Stars: "Messina è una città interculturale"

MESSINA –

Si terrà giovedì 6 giugno alle 21:30, presso il Ritrovo Epoca (piazza Duomo), il primo appuntamento dell’iniziativa “ARTE – Accoglienza, relazioni, tradizioni, emozioni” dell’associazione messinese The Rising Stars. Si tratta della prima di una serie di serate interculturali che coinvolgeranno le quattro comunità straniere più grandi residenti a Messina, secondo i dati Istat (romena, marocchina, srilankese e filippina), più quella ucraina, inserita perché in una fase di ampliamento. Il progetto, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC 30), avrà il via con la serata organizzata da una rappresentanza di studentesse ucraine dell’università degli Studi di Messina, durante la quale verranno mostrate le proprie tradizioni e culture.

“Messina è una città interculturale, anche se a volte ce lo dimentichiamo – commenta il presidente di The Rising Stars, Roberto Saccà – È una città in cui riescono a convivere più tradizioni e culture, con i loro spazi e nel rispetto reciproco. Con questo progetto vogliamo dare vita ad uno spazio condiviso per poter conoscere e far conoscere meglio quelle che sono le minoranze etniche presenti sul territorio: le loro culture, le loro tradizioni, il cibo, il patrimonio nel loro paese e quello che si portano dietro”.

“Il progetto nasce quindi dall’esigenza, da noi sollevata, di promuovere lo scambio interculturale tra la popolazione messinese e le comunità filippina, srilankese, romena, marocchina e ucraina, quest’ultima aggiunta anche per arricchire il progetto in termini di diversità e resilienza. Grazie a questa serie di incontri serali, aperti alla cittadinanza e a chiunque voglia unirsi, attraverso danze, giochi, presentazioni interattive e degustazioni di cibi, cinque giovani di ogni comunità presenteranno la propria cultura, in un clima di serenità e condivisione”, conclude Saccà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED