Le foto fanno vedere i risultati di un breve temporale estivo lungo il tratto di Viale Italia vicino all’inserzione con Via Ducezio.
Le aiuole predisposte per la piantagione delle specie scelte dal Comitato Tecnico Scientifico istituito con Delibera di Giunta Comunale 208 del 09.03.2009 si presentano colme di acqua piovana rendendo difficile se non impossibile la vegetazione di specie vegetali.
Ad occhi inesperti potrebbe sembrare un errore di esecuzione delle opere, ma le sinergie instauratesi tra esponenti di Uffici attentamente selezionati in base alle specifiche mansioni storicamente interconnesse con la gestione del verde in ambiente urbano quali Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Corpo Forestale, Soprintendenza ed ingegneri vari avranno studiato il problema e individuato le specifiche soluzioni.
Si pensa che all’interno delle aiuole verrà ricostruito un habitat di tipo lacustre a prevalente scopo didattico.
Il posizionamento di specie idrofite e l’inserimento di fauna anfibia associati alla ricostruzione di vegetazione ripariale verrà attentamente descritta nelle tabelle didattiche (in tipico stile Yellowstone Park) che saranno collocate in prossimità delle aiuole.
I nuovi specchi d’acqua, inoltre, garantiranno spazi vivibili all’interno dei quali l’avifauna migratoria potrà trovare ristoro; le stesse pozze d’acqua, durante il periodo secco, assicureranno l’approvvigionamento idrico utile alla prevenzione degli incendi boschivi.
Bisogna sempre avere fiducia, guardare oltre le apparenze ed avere la maturità di non criticare immediatamente iniziative che contengono elevate valenze tecniche, scientifiche ed ambientali.
Ma soprattutto non bisogna perdere la capacità di ridere, almeno per non piangere !!!!
