nebrodi

Regione. San Marco D’Alunzio, verso il consolidamento del centro storico

Si punta al consolidamento del centro storico, nel comune di San Marco D’Alunzio. Definita la gara, dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico, per il ripristino delle condizioni di sicura fruibilità nell’area a valle di via Cappuccini, sul versante ovest del borgo di San Marco D’Alunzio.

La gara, si legge in una nota dell’ufficio del presidente della regione Nello Musumeci, è stata vinta dalla Consolidamenti Speciali srl di Acireale che si è posizionata al primo posto in graduatoria con un ribasso del 29,7%.

Gli interventi previsti

«Quello in questione –si legge ancora nella nota- è un intervento di completamento dopo la serie di frane che, negli anni passati, causarono lesioni in diversi edifici, al punto da costringere l’amministrazione comunale a correre ai ripari, con lo sgombero di quelli maggiormente compromessi da un punto di vista strutturale».

Tra gli interventi è prevista la realizzazione di paratie tirantate e di regimazione delle acque superficiali. In programma anche opere di ripristino e ingegneria naturalistica, al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale e preservare le peculiarità del borgo.